trojan varenyky

Un trojan recentemente scoperto è in grado di registrare le nostre attività su smartphone per ricattarci successivamente in cambio di denaro. Il virus attacca indistintamente gli utenti di TIM, Wind Tre e Vodafone e si attiva solamente quando siamo impegnati in qualcosa di cui non andare fieri: la visita a un sito porno.

Sebbene ognuno nel proprio privato fa quello che vuole, subire truffe e ricatti a sfondo sessuale non è affatto piacevole, soprattutto se riceviamo una mail che riguarda un presunto video a luci rosse che ci vede protagonisti. Spesso per evitare che il filmato venga diffuso online tra amici e conoscenti della vittima bisogna concedersi al ricatto di pagare qualche migliaio di euro in Bitcoin. Un incubo sin troppo reale che non si augura a nessuno.

Questo è quanto emerso dai ricercatori Eset riguardo al trojan di nome Varenyky. Dopo aver infettato il computer o lo smartphone, questo virus rimane nascosto fino a che il proprietario non visita una particolare categoria di siti web. Quando si attiva prende il controllo del dispositivo, registra lo schermo e tutti i dati di cui ha bisogno e fa partire la mail di ricatto.

 

Nuovo Virus Hot tramite email ai clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone

Basandosi su un programma malevolo che permette l’accesso alle risorse del dispositivo a terzi, la sua modalità automatica è però molto pericolosa, visto che la registrazione e il ricatto partono quasi in assenza del controllo del hacker stesso.
Tuttavia, ad oggi non abbiamo segnalazioni concrete di persone coinvolte in questo incubo, quindi quando si parla delle azioni di Varenyky dobbiamo usare il condizionale.

Comunque è un trojan che può essere arginato e sconfitto, poiché necessita comunque che sia lo stesso proprietario a installarlo sul device. A volte gli utenti vengono indotti con il solito phishing basato su conti correnti bloccati, accrediti miracolosi o bollette da saldare. Quando c’è di mezzo un allegato da scaricare, è un normale fidarsi di un file Word, ma quando si aprirà il documento per controllarne il contenuto, si attiverà il codice che scaricherà e installerà Varenyky.

Dunque per evitare di diventare vittime, cercate di non visitare dei siti sospetti a meno di non usare le giuste precauzioni. Se ricevete messaggi di posta elettronica da sconosciuti con degli allegati sospetti, meglio evitare e cancellare il messaggio.

Articolo precedentePostepay: nuova truffa contro i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoWind continua con la Smart 50 Flash Plus a soli 6,99 euro