marte luna bufala

Una fake news su Marte circola da diversi anni sui social network, e ogni estate spunta di nuovo a raccontarci che bisogna stare allerta per vedere nei nostri cieli il pianeta rosso grande come la Luna il prossimo 27 agosto.

Purtroppo è una bufala astronomica clamorosa, poiché l’evento non accadrà mai, eppure la falsa notizia ogni anno genera centinaia di migliaia di condivisioni sui social network come Facebook. Nonostante puntualmente il fenomeno astrale venga smentito dagli addetti ai lavori.

 

Marte grande come la Luna il 27 Agosto: ecco la realtà

Tuttavia qualcuno si è chiesto come mai sia nata questa fake news e se c’è in realtà qualche possibile fondi di verità che ci faccia ammettere di esserci sbagliati a bollare come bufala questa storia.  dietro questa storia, poiché il 27 agosto 2003 accadde che l’orbita di Marte si avvicinò realmente al pianeta alla Terra come mai prima.

Infatti, si trattò della distanza dal pianeta Rosso più ridotta degli ultimi 60.000 anni, ma ciò non può assolutamente giustificare che Marte sarebbe stato visibile grande come la Luna nel nostro cielo di agosto.

Se davvero volete vedere Marte grande come la Luna ci vorrebbero due condizioni fisiche purtroppo irrealizzabili. Il pianeta rosso rimane a 56 milioni di chilometri dal nostro nella fase più vicina alla traiettoria della Terra. Per essere grande come la Luna dovrebbe avere dimensioni spropositate, molto più di Giove. Se questa ipotesi è assurda, allora lo sarà altrettanto la seconda condizione ovvero che Marte si avvicini così tanto da essere distante meno di un milione di chilometri dalla Terra.

Articolo precedenteKena Mobile lancia l’offerta più pazza dell’estate: 50 giga a 5,99 euro
Articolo successivoNetflix: addio a nuove serie TV nel mese di Agosto 2019