il motore diesel inquina meno dell'elettrico

Da inizio anno, ormai, è in atto un vera e propria lotta tra gli automobilisti di tutto il mondo sulle differenze in termini di emissioni e non tra i due carburanti diesel ed elettrico. Spesso le fake news e le bufale che circolano sul web incidono sulle decisioni dei consumatori ma, in seguito a reali test sulle emissioni, è stato scoperto che la differenza nei livelli di inquinamento tra i due propulsori è netta ma non è come pensate. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Diesel contro Elettrico: ecco chi inquina di più

Negli ultimi mesi sono scoppiati molteplici scandali sui livelli di emissioni di alcuni motori. La conseguenze dirette di questi scandali sono stati, nella maggior parte dei casi, molteplici blocchi sulla circolazione. Ovviamente a rimetterci sono soltanto gli automobilisti italiani in possesso di automobili con motori di vecchia data in particolare a Diesel.

Molto spesso, infatti, quando si parla del Diesel quest’ultimo viene associato al carburante meno eco friendly sul mercato ma, a quanto pare, la realtà è un altra. In seguito a diversi studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, infatti, è stato scoperto che attualmente l’elettrico sta facendo molto peggio del diesel. Lo studio a messo a confronto le emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3 ed ha rilevato i seguenti dati:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

È chiaro a tutti che l’elettrico rappresenta il futuro dell’eco sostenibilità ma, a quanto pare, in questo momento ancora non riesce ad offrire il massimo del suo potenziale. Queste emissioni così alte, infatti, potrebbero essere ricondotte alle batterie che, nella maggior parte dei casi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteStelle cadenti: oggi il picco dell’evento, ecco le ultime novità
Articolo successivoAsteroidi: QV89 e Apophis si stanno avvicinando alla Terra