qv89

Due asteroidi stanno minacciando la Terra con le loro dimensioni, ma soprattutto con le loro rotte. Secondo quanto svelato dalle agenzie spaziali, QV89 e Apophis, così sono stati denominati, attraverseranno il sistema solare passando vicino al nostro pianeta più di una volta. A proposito di ciò, per  alcune di queste date, delle preoccupazioni sono nate e la paura che uno dei due asteroidi possa impattare con la terra si fa sempre più alta.

QV89 e Apophis: Ecco svelato tutto ciò che sappiamo a riguardo

qv89 sarà il  primo meteorite a passare vicino al nostro pianeta; il suo viaggio sarà effettuato in data 9 settembre 2019 per poi essere seguito da altri tre passaggi, i quali averranno in data 2032, 2045, 2062. Probabilità di impatto di questo asteroide Sono molto basse visto che ammontano a 1 su 7000. È stato confermato, infine, che QV89 passerà ad una distanza approssimativa di 6,4 milioni di chilometri dal pianeta Terra.

Il secondo asteroide  che passerà accanto alla Terra, invece, possiede delle dimensioni più  notevoli e incute un maggiore timore anche alla NASA è l’ESA. Denominato Apophis, questo conta un diametro di 340 metri cioè non sono pochi e potrebbero causare diversi problemi. In particolar modo è stato affermato che questo asteroide effettuerà due viaggi: uno nel 2023 e l’altro nel 2068. Il primo tra questi sembra non rappresentare un pericolo ma il secondo, potrebbe esserlo.

Apophis attraverserà il sistema solare con una distanza di soli 31000 chilometri da noi ed è proprio questo fattore a rappresentare un problema: se mai un campo gravitazionale dovesse spingere il meteorite fuori dalla sua orbita, questo potrebbe impattare con il pianeta.

 

 

Articolo precedenteAuto diesel o elettriche: ecco quelle che inquinano di meno
Articolo successivoPassa a Wind: l’unica offerta in 4.5G attivabile da ogni utente