downDowndetector è il nome del sito internet che potrebbe davvero aiutare gli utenti a risolvere i down dei principali operatori telefonici, senza però impedirne la diffusione sul territorio. La risoluzione completa è sempre nelle mani delle aziende, ma con il suddetto sarà più facile capire dove, come e quanto stanno colpendo.

A differenza di quanto si potrebbe realmente pensare, è bene ricordare che Downdetector non presenta alcun legame commerciale con le realtà che andremo a citare nel nostro articolo, questo perché tutti i dati mostrati a schermo derivano solamente dalle segnalazioni che gli utenti fanno pervenire al sistema, solamente mediante la pressione del pulsante “Ho un problema con…” presente in tantissime pagine.

Al raggiungimento di un livello minimo di feedback nel breve periodo, il sito provvederà a modificare il grafico temporale mostrante le segnalazioni delle ultime 24 ore e, nel caso di un picco, invierà notifica di down di rete, almeno per quanto riguarda l’operatore o il fornitore di servizi in questione.

 

Downdetector: il sito contro i down ed i disservizi

Downdetector può tornare utile anche per scoprire la diffusione dei disservizi, in particolar modo gli utenti avranno la possibilità di aprire una cartina geografica nella quale sono mostrate le aree più colpite in assoluto (cerchiate in rosso). Se invece foste curiosi di scoprire le conseguenze, sappiate che è stato anche integrato un plugin Facebook, molto utile soprattutto per leggere i commenti di chi ha inviato la propria segnalazione al sistema.

Il sito in questione è completamente gratuito per ogni consumatore sul territorio italiano e di un qualsiasi operatore telefonico.

Articolo precedenteIl mondo sta per finire: ecco 3 profezie che annunciano l’apocalisse
Articolo successivoWind propone il Samsung Galaxy Note 10 a 7.99 euro al mese