Una nuova discussione in merito alle auto elettriche, nata a seguito della diffusione di un report, rivelerebbe che le automobili a Diesel inquinano di meno rispetto alle nuove tecnologie. Sebbene tali dati possano essere applicati solo a determinati casi, le informazioni diffuse dall’istituto tedesco dimostrano come le auto elettriche siano ancora in una fase troppo primordiale per essere definite il sistema di trasporto più eco-friendly attualmente in uso.

Auto a Diesel contro auto Elettriche: ecco quali inquinano di meno

Il report generato dall’istituto tedesco denominato Ces Ifo, in particolar modo con sede a Monaco di Baviera, ha messo a confronto due modelli di macchine molto differenti. Nello specifico, l’esame si è basato su una Mercedes c220d e una Tesla model 3.  A seguito di tale operazione è emerso che:

  • L’auto tedesca produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometri.

Sì può subito notare, quindi, che la macchina montante il modello a Diesel ossia la Mercedes, inquina di meno rispetto a quella che monta un motore elettrico ossia la Tesla. Come già abbiamo detto questi dati si possono basare solo su determinati messe a confronto e non possono essere generalizzate con altri tipi di automobili. Nonostante ciò, quindi, appare subito rilevante che i motori elettrici siano ancora in una fase di sviluppo troppo primitivo poiché oltre all’inquinamento che essi generano bisogna includere In quest’ultima voce anche i livelli di emissioni che vengono generati dalla produzione delle batterie e dall’energia in sé per sé. parlando proprio della germania, infine, riportiamo che il 46% dell’energia elettrica è prodotta ancora attraverso l’uso di combustibili fossili, particolare che incide molto su i livelli di inquinamento mondiali.

 

Articolo precedenteAumenti per Vodafone e Wind: clienti furiosi delle rimodulazioni
Articolo successivo3 Italia: la Play Power è l’offerta che sfida Iliad e TIM