amazon-scandolo-produzione-ragazzi

Amazon è diventata nel giro di pochi anni una delle aziende più grandi al mondo. Nel processo è ovvio che siano stati raggiunti dei compromessi poco etici, vuoi per necessità o per avarizia. Non è la prima volta che una pratica del colosso viene messa sotto accusa, come per esempio le condizioni dei lavoratori all’interno degli stabilimenti di stoccaggio e smistamento. Bene, rispetto a questo, la recente inchiesta di China Labour Watch ha evidenziato come in una fabbrica in cina vengono prodotti i dispositivi Echo con manodopera minorile; c’è subito da sottolineare come Amazon si stia dichiarando estranea tanto che è pronta ad iniziare le proprie indagini in merito alla situazione.

L’indagine è stata pubblicata per la prima volta dal The Guardian. Secondo le prove raccolte all’interno della fabbrica vengono sfruttati 1000 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Sono per lo più scolari i quali si ritrovano a lavorare lunghe ore in condizioni non ottimali e illegali. Apparentemente soni stati usati in uno degli stabilimenti Foxconn a Hengyang. C’è da sottolineare come per leggi cinesi, uno studente può venire impiegato a partire dai 16 nelle fabbriche, ma non negli orari notturni o in straordinari.

 

Amazon e l’uso di ragazzi per la produzione dei dispositivi dotati di Alexa

La parte degli straordinari sembra essere stata documentata. Le stesse scuole dove andavano gli scolari venivano incentivate con pagamenti a mandare i ragazzi in tale fabbrica e a incoraggiarli proprio per lavorare oltre l’orario normale. Venivano impiegati come stagisti. Proprio le scuole sembravano avere una parte fondamentale in questo processo le quale avevano dei collegamenti diretti con i leader dei turni notturni.

Nel momento in cui i ragazzi si rifiutavano di lavorare per le ore aggiuntive, ovvero quelle illegali, agli insegnati venivano chiesto di presentare delle lettere di dimensioni per i suddetti ragazzi.

 

La testimonianza di uno studente

Uno dei ragazzi, il diciassettenne Xiao Fang, ha condiviso la sua esperienza; eccole: “All’inizio, non ero molto abituato a lavorare in fabbrica e ora, dopo aver lavorato per un mese, mi sono adattato con riluttanza al lavoro, ma lavorare 10 ore al giorno, ogni giorno, è molto stancante. Ho provato a dire al manager della mia linea che non volevo fare gli straordinari, ma il direttore ha informato il mio insegnante e l’insegnante ha detto che se non avessi fatto gli straordinari, non avrei potuto fare uno stage alla Foxconn e questo avrebbe influenzato le mie domande di laurea e di borsa di studio a scuola. Non avevo scelta, potevo solo sopportarlo.

La responsabile dell’impianto ha sostanzialmente confermato questa situazione, ma ha anche aggiunto di aver iniziato tutto quello che è necessario per risolvere la situazione. La dichiarazione: “Abbiamo raddoppiato la supervisione e il monitoraggio del programma di tirocinio presso ciascuna scuola partner pertinente per garantire che, in nessun caso, i tirocinanti possano svolgere straordinari o serate. Ci sono stati casi in passato in cui una lassista supervisione da parte del team di gestione locale ha permesso che ciò accadesse e, mentre agli stagisti interessati sono stati pagati i salari aggiuntivi associati a questi turni, questo non è accettabile e abbiamo preso provvedimenti immediati per garantire che non verrà ripetuto“. Anche Amazon ha iniziato le proprie indagini in merito

FONTEThe Guardian
Articolo precedenteFacebook ha intenzione di riprovarci con le notizie verificate
Articolo successivoNetflix sta per lanciare una nuova ed interessante serie TV