Arriva dalla Cina un metodo per eliminare per sempre la zanzara tigre che per anni hanno infestato le isole di Dadaosha e di Shazai. Le isole son diventate un luogo pericoloso per le persone in quanto le zanzare tigre sono portatrici sane di malattie e virus letali per l’uomo. E stare su queste isole significava esser punti ad un 99%. Per contrastare tale fenomeno, un gruppo di scienziati condotto da Xi Zhiyong, professore del Centro di Controllo per le malattie tropicali, è riuscito a rendere le zanzare sterili, impedendo loro la riproduzione.

Il metodo ufficiale sviluppato dai cinesi per eliminare la zanzara tigre

Si sa: dalla Cina arrivano costantemente soluzioni a tutti i problemi e le vicende che accorrono. Anche per questa problematica il popolo asiatico è riuscito a trovar una soluzione efficace quanto semplice. Rendendo sterili le zanzare hanno eliminato il problema alla radice, bloccandone la riproduzione.

Dopo di ciò, i ricercatori hanno infettato un campione con un batterio particolare denominato Wolbachia, che ha come compito quello di impedire alle uova di schiudersi. Nella fase seguente hanno sottoposto alle radiazioni il campione per sterilizzare sia gli esemplari maschili che quelli femminili.

Tale campione è stato poi rilasciato a Dengue, nella città con il più alto tasso di trasmissione del virus. Le zanzare del luogo si sono accoppiate con quelle “modificate” e sterilizzate. Così facendo si è trasmessa l’infertilità anche alle nuove generazioni. Grazie a questo metodo si è registrato un calo di quasi il 100% di punture di zanzare in Cina.

FONTEilgiornale.it
Articolo precedenteCredito azzerato: ecco le truffe ai clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoUnieuro: promo, sconti, offerte, arriva il nuovo volantino in negozio