Diesel

Una nuova disputa tra auto a Diesel ed auto elettriche è stata aperta in seguito alla diffusione di un nuovo report pubblicato da un Istituto tedesco. L’oggetto di questo studio è stato il livello di inquinamento che le macchine moderne producono. Sebbene ci si potrebbe aspettare che le auto elettriche siano più performanti e meno inquinanti delle vecchie macchine a Diesel, non sempre è così.

Le macchine a Diesel inquinano di meno di quelle elettriche?

la ricerca effettuata da Ces-Ifo di Monaco di Baviera vede come protagonisti due modelli di auto molto differenti. Da una parte vediamo una Mercedes mentre dall’altra una Tesla. In particolar modo i modelli presi in esame sono la Mercedes c220d E la Tesla model 3.

Esaminando i livelli dimmi quinamento che queste producono alla km è stato rilevato che:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico  produce 165 grammi di CO2 per chilometri.

Attraverso queste informazioni non si vuole affermare che questa dimostrazione sia valida per ogni tipo di messa a confronto tra auto diesel e da auto elettriche, ma nonostante tutto questa può essere la prova del fatto che l’elettrico sia ancora una tecnologia primordiale.

Come mai? Beh, perché vanno prese in considerazione anche altri tipi di emissione che ora come ora sono  necessarie per la produzione delle batterie e soprattutto per la produzione dell’energia stessa. Prendendo proprio in esame la Germania, ad esempio, possiamo vedere come ancora il 46% dell’energia totale sia prodotta attraverso l’uso di combustibili fossili, di quali senza ombra di dubbio non sono benefici per la terra e soprattutto non sono elementi che non contribuiscono all’inquinamento urbano.

Articolo precedenteAndroid Q pronto al lancio: rilasciata l’ultima beta, tutte le novità
Articolo successivoAllarme asteroidi: QV89 e Apophis potrebbero raggiungere la Terra