batteria-iphone-problema-terze-parti-700x400

L’iPhone XS, XR, e XS Max visualizzeranno un messaggio in cui si dice che le batterie devono essere riparate se non vengono sostituite da Apple. Il messaggio appare in iOS 12 e iOS 13 beta. Esso appare indipendentemente dal fatto che nel telefono sia stata installata una batteria Apple originale. Tutto dipende dal fatto che Apple o uno dei suoi fornitori di servizi autorizzati abbiano installato la sostituzione.

Se si accede al menu “Batteria” quando viene visualizzato il messaggio “Assistenza”, ti verrà presentato un “Messaggio importante sulla batteria” che recita “Impossibile verificare che questo iPhone abbia una batteria Apple originale, informazioni sulla salute non disponibili per questa batteria “.

Apple fa un passo indietro per la riparazione della batteria

Il messaggio sostituisce l’indicatore percentuale standard che mostra in genere la salute della batteria. Sebbene iFixit noti che questi messaggi non sembrano influenzare la funzionalità della batteria, rende più difficile stabilire quando è necessario sostituire una batteria sostitutiva.

Una batteria potrebbe essere nuova di zecca o potrebbe essere sul punto di guasto completo, e in entrambi i casi il telefono ti dirà semplicemente che deve essere riparato.
Il canale YouTube The Art of Repair riporta che la fonte del messaggio è un microcontrollore installato sulla batteria stessa. Esso normalmente fornisce informazioni sulla capacità della batteria e sulle temperature del telefono.

Microcontrollori come questi possono essere trovati sulla maggior parte delle batterie. Nel caso di Apple contiene una funzione di autenticazione che blocca le sostituzioni della batteria fino ai tecnici di riparazione autorizzati di Apple. In effetti, la pratica limita i casi in cui è possibile sostituire la batteria del proprio iPhone.

Sebbene le pratiche di riparazione di Apple abbiano subito un intenso controllo in passato, le sue batterie per iPhone sono particolarmente degne di nota. Nel 2017 è emerso che Apple stava progettando iOS per limitare i vecchi iPhone per preservare la durata delle loro batterie. Dopo pesanti critiche, Apple ha deciso di ridurre il costo delle sostituzioni della batteria per un anno.

È importante avere la possibilità di riparare facilmente i tuoi dispositivi. La sostituzione dei componenti quando si consumano significa che il telefono dura più a lungo e ciò consente di risparmiare denaro e di ridurre la quantità di rifiuti inviati in discarica.

Apple desidera diventare un’azienda rispettosa dell’ambiente. I suoi recenti computer Mac mini e MacBook Air sono realizzati in alluminio riciclato al 100% e la sua attività è alimentata da fonti di energia rinnovabile al 100% in tutto il mondo. L’accesso ai servizi di riparazione è importante se Apple vuole mantenere la propria azienda il più rispettosa possibile dell’ambiente.

VIAtheverge
Articolo precedenteGalaxy Note 10 Plus: ricarica veloce solo con un altro caricabatterie
Articolo successivoGoogle Assistant ora può leggere i messaggi anche da Whatsapp e Telegram