smartphone-radioattivi

Non tutti gli utenti pongono particolare attenzione nella scelta del nuovo dispositivo da acquistare. Esistono infatti smartphone più radioattivi di altri, ossia terminali con un valore SAR più elevato. Su questo argomento bisogna però fare molta attenzione in quanto in rete impazzano una serie di fake news, esattamente come successo per la rete 5G.

Nel mirino delle critiche, per ragioni che non rispecchiano la realtà, sono finiti Xiaomi, Huawei, Oneplus e Apple. Questi produttori che dominano il mercato degli smartphone a livello globale sono stati accusati di produrre dispositivi rischiosi per la salute. Come vedremo però nessuno di questi supera il livello di radiazioni pericolose per il nostro organismo.

Smartphone radioattivi: i modelli più pericolosi

Per alimentare la fake news riguardo ai vari produttori si è utilizzato uno studio non recentissimo pubblicato da Forbes e Statista. I due importanti giornali avevano infatti già pubblicato una lista di dispositivi con maggiori rischi per la nostra salute. Tuttavia nel polverone scatenato in questi giorni non mancano i particolari omessi, aspetto che mette ovviamente Xiaomi, Huawei, Oneplus e Apple in cattiva luce.

Nella lista che vedremo in seguito, il dispositivo con il valore SAR più elevato è lo Xiaomi Mi A1. Nonostante il dispositivo si trovi in prima posizione, il suo valore di radioattività è di 1.75W. Numero che lascia trasparire i segni di una mistificazione ben congegnata. Il valore limite affinché un dispositivo possa creare problemi è infatti 2W per chilogrammo.

Le conseguenze poi non sarebbero terribili come descritte in quanto non si può in nessun caso equiparare uno smartphone all’emissione di raggi X o Gamma. Per percentuali di razione così bassa non ci sarebbe inoltre alcun rischio di mutazione del DNA. Ovviamente non stiamo dicendo che queste onde facciano bene, ma con le dovute accortezze non ci saranno problemi.

Il consiglio che possiamo darvi e di limitare l’uso dello smartphone, evitando di riporlo a contatto con gli organi genitali o punti nevralgici per il nostro organismo.

Di seguito vi lasciamo la lista dei Valori SAR dal quale abbiamo tratto le nostre considerazioni.

radiazioni-smartphone

Articolo precedente5G e tumori: nuove conferme sulla sicurezza della rete Tim e Vodafone
Articolo successivoLuna: novità sui batteri terrestri che potrebbero conquistarla