asteroide killer

Nella consueta notte delle stelle cadenti a San Lorenzo, un altro grande asteroide denominato 2006 QQ23 passerà vicino alla Terra senza che ne preoccupiamo. Ma la NASA tiene comunque alto il livello di allerta, poiché questo enorme ammasso roccioso ha dimensioni ragguardevoli.

Dalle stime effettuate dall’agenzia spaziale americana, l’oggetto dovrebbe essere largo 200 metri e lungo quasi 500, mentre si sa che viaggia ad una velocità compresa fra i 40 e 60 mila chilometri orari. Al momento del passaggio vicino al nostro pianeta, l’asteroide 2006 QQ23 si avvicinerà alla Terra a distanza di 7 milioni di chilometri, ovvero parliamo di 20 volte lo spazio che intercorre fra il nostro pianeta e la Luna che , come sappiamo è distante 350.000 Km.

 

Notte di San Lorenzo: il passaggio di un asteroide preoccupa la Terra

Il tutto avverrà curiosamente durante la notte delle stelle cadenti tipica di San Lorenzo, evento che avviene una volta l’anno e offre uno degli spettacoli più belli della volta celeste. Quindi, se già vi state chiedendo come sarà possibile vedere altresì il passaggio dell’asteroide 2006 QQ23, non tutti avremo la fortuna di ammirarlo. Infatti, l’oggetto sarà visibile soltanto dagli abitanti dell’Emisfero Sud.

Tuttavia, potrete consolarvi con una serie di eventi cosmici in agosto da soddisfare la vostra curiosità, già a partire di questi giorni prima della notte delle stelle. Nei cieli di agosto, infatti, Luna, Giove e Saturno avranno comportamenti singolari che vale la pena di osservare. Partendo dal nostro satellite, questo mese avrà cinque fasi e sarà in congiunzione astrale sia con il gigante gassoso oltre Marte che con Saturno. Quindi la Luna e Giove offriranno uno spettacolo luminoso nella congiunzione prevista per il 9 agosto, mentre il 12 agosto sarà la volta del duo Luna-Saturno.

Articolo precedenteIliad ha un accordo con Wind: in arrivo una novità importante
Articolo successivoRadiazioni: cosa rischiamo con lo smartphone in tasca o sul comodino