ricarica batteria Android lentaCapita a chiunque di avere a che fare con una ricarica lenta della batteria Android. Nonostante le opzioni attive per il Fast Charge in modalità cablato/wireless si incontrano gli ostacoli di un processo di ricarica che porta via parecchie ore. Possono esserci 5 cause per cui il telefono carchi molto lentamente. Scopriamole in questo speciale.

 

Ricarica batteria Android troppo lenta: le possibili cause

Sono almeno 5 i motivi che conducono ad una ricarica fuori norma della batteria del telefono. Spesso sperimentiamo queste cause in prima persona. E non sono cause isolate, possono presentarsi tutte assieme ed essere legate anche al fatto che il nostro smartphone sia “diversamente giovane”. Sono questi i motivi principali per i quali lo smartphone carica lentamente.

 

Cavo di ricarica

Il cavo è il componente sottoposto al maggiore stress. Lo si piega, intreccia e risente degli sbalzi termici stagionali. Tutte queste operazioni possono ledere il componente che alla lunga riduce la sua capacità.: Si risolve con una sostituzione. Ma attenti! Occorre scegliere bene esaminando accuratamente le specifiche di riferimento ed optando per un hardware non economico.

 

Fonte di ricarica

È buona norma non caricare MAI il dispositivo via USB con una porta del PC o del notebook. In questi casi si rischia di scaricare il computer o danneggiare la stessa porta USB. Meglio avere più energia in poco tempo così da avere il telefono subito pronto e la garanzia di rotture zero per l’hardware di ricarica.

Alimentatore

Avere un buon alimentatore è essenziale. Se quello originale fornito dal costruttore si guasta è importante scegliere nuovamente la versione fornita dalla società oppure orientarsi su componenti certificate che garantiscono i giusti livelli di potenza in uscita per la ricarica.

 

Batteria

Per smartphone particolarmente datati la causa dei problemi potrebbe risiedere nella stessa batteria. Il naturale processo di deterioramento delle celle agli ioni di litio porta ad un drastico calo di autonomia che si risolve sostituendo la batteria stessa. Sappiamo che non è facile, visto che tutte le componenti moderne riportano un design integrato con batteria non estraibile. Possiamo rivolgerci ad un centro assistenza o provvedere ad una sostituzione home-made seguendo un tutorial o la nostra esperienza sul campo.

 

Surriscaldamento

L’ultimo motivo potrebbe essere un eccessivo surriscaldamento causato da un utilizzo improprio dei dispositivi. Non è un bene lasciare il telefono sotto il sole o utilizzarlo per giocare mentre è in fase di ricarica. Ogni picco di temperatura incide negativamente sul suo stato di salute.

Articolo precedenteAsteroide Psyche 16 pieno di oro ma nasconde una triste notizia
Articolo successivoWhatsapp: nel 2020 non funzionerà su questi smartphone