iliad fa causa a vodafone

Un piccolo terremoto sta scuotendo il mondo della telefonia mobile, poiché Iliad ha deciso di fare causa a Vodafone presso il Tribunale civile di Milano per “presunte condotte illecite avvenute nel periodo luglio-settembre del 2018″. In ballo ci sarebbe un maxi risarcimento di 500 milioni di euro per i danni subiti dall’operatore francese.

Nel dettaglio, Iliad sostiene che è stato volutamente ritardato l’evasione delle richieste di portabilità verso la compagnia francese, violando in maniera sistematica il termine di legge di tre giorni.

 

Vodafone nei guai: Iliad le fa causa per 500 milioni di euro

Secondo la memoria di Iliad, dai tre giorni si è giunti spesso ad attendere diverse settimane, con la conseguenza che i clienti incolpavano loro per i ritardi. Un problema, quello della portabilità verso Iliad, già noto all’AGCOM il quale era intervenuto a settembre 2018 per rispondere all’onda di richieste da parte degli utenti di TIM, Vodafone e Wind Tre che volevano passare all’operatore francese.

Nella causa depositata presso il Tribunale civile di Milano c’è anche una seconda accusa nei confronti dell’operatore in rosso. Come conseguenza dei ritardi sul processo di portabilità, Iliad accusa l’operatore in rosso di una comunicazione fraudolenta delle sue offerte senza specificare esattamente le condizioni economiche.

Come riporta il documento depositato dall’operatore francese, la condotta di Vodafone riguarderebbe soprattutto le comunicazioni di tipo winback rivolte agli utenti che avevano appena cambiato verso Iliad. Un tema, quello della trasparenza delle offerte winback, sul quale l’operatore francese ha tanto lottato, al punto di mobilitare l’Antitrust che ha aperto un procedimento anche contro TIM e Wind Tre.

Articolo precedenteAndroid Auto, tante novità in arrivo con il nuovo aggiornamento
Articolo successivoDue asteroidi in rotta verso la Terra: QV89 e Apophis preoccupano