Un gruppo di scienziati e ricercatori Cinesi ha scoperto un nuovo metodo per eliminare totalmente tutte le zanzare tigre che da anni infestano le isole di Shazai e Dadaosha. Queste due isole sono diventate negli anni un luogo pericoloso per i cittadini cinesi poiché sono costantemente esposti al rischio di essere punti. A differenza della normali zanzare, però, la puntura della zanzara tigre, che ricordiamo essere portatrice di malattie e virus letali, potrebbe essere fatale per molti cittadini.

Condotta da Xi Zhiyong, professore del Centro di controllo per le malattie tropicali presso l’Università di Sun Yat Sen, la ricerca ha l’obbiettivo di rendere le zanzare sterili in modo tale da impedire la loro riproduzione. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

Arriva dalla Cina il metodo finitimo per eliminare Zanzare e Zanzare Tigre

Ormai è risaputo che i Cinesi hanno sempre la soluzioni ad ogni problema. Anche in questo caso, infatti, per risolvere il problema zanzare hanno pensato di renderle sterili in modo da non bloccare completamente la loro riproduzione. Per fare ciò i ricercatori hanno infettato un campione con il batterio Wolbachia, che impedisce alle uova di schiudersi, e successivamente lo hanno sottoposto a livelli bassi di radiazioni cosi da sterilizzare sia i maschi che femmine.

Il campione, contenente oltre 200 milioni di zanzare, è stato rilasciato nella città con il più alto tasso di trasmissione del virus Dengue. Queste ultime, quindi, si sono accoppiate con le zanzare locali trasmettendo quindi l’infertilità anche alle nuove generazioni.

Sono già due anni che quest’operazione e stata ripetuta e i risultati sono strabilianti. Si registra, infatti, un calo del 97% delle punture di zanzare.

Articolo precedenteWiFi Gratis in Italia: addio al 5G di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad
Articolo successivoStop alle truffe dai call center: come difendersi da Tim e Vodafone