A partire dal prossimo anno, con l’arrivo del 5G, in Italia cambieranno molte cose dal punto di vista tecnologico. Il nuovo standard di rete ultra veloce, infatti, permetterà a tutti gli Italiani di approcciarsi ad un nuovo mondo del tech ancora sconosciuto a molti, l’Internet of Things (IoT).

In questo momento, la principale differenza fra il 5G ed il WiFi sta nelle velocità che questi due standard offrono. Il primo, infatti, ha letteralmente distrutto il muro del WiFi che ad oggi offre una velocità massima di 1000 mega, raggiungendo la cifra massima spaziale di 20000 mega al secondo. Molto presto, quindi, potremo trovarci difronte ad un netto sorpasso del 5G che potrebbe mandare in pensione il tanto adorato WiFi. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

5G: la nuova rete ultra veloce manderà a casa il WiFi?

Per andare a fondo sulla questione 5G vs WiFi una nota società del settore, Opensignal, ha condotto uno studio molto interessante incentrato sul comportamento delle due reti in oltre 80 paesi europei. I risultati, quindi, mostrano i paesi in cui attualmente domina il 5G e quelli in cui domina il WiFi. Ecco di seguito il riscontro:

  • La rete mobile presenta una connessione molto più veloce rispetto a quella del Wi-Fi in 33 Paesi: Francia, Qatar, Colombia, Grecia, Slovacchia, Australia, Libano, Egitto, Tunisia, Kenya, Repubblica Ceca, Messico e tanti altri.
  • Nei 47 Paesi rimanenti invece, la connessione della rete Wi-Fi è molto più veloce rispetto a quella della rete mobile: Hong Kong, Romania, Tailandia, Portogallo, Irlanda, Germania e tanti altri.

A quanto pare, quindi, il WiFi è ancora vivo e vegeto e lo sarà sicuramente per ancora molto tempo.

Articolo precedenteVodafone elimina dei servizi molto utili a tutti gli utenti
Articolo successivo3 Italia senza confini con la Play Power 60 Digital da 6,99 euro