Facebook

Il social network Facebook sembra avere in mente di sviluppare un sistema davvero intrigante, un dispositivo indossabile in grado di leggere la mente dell’utente che lo indossa.

Secondo le ultime indiscrezioni lo sviluppo del progetto partirà tra pochissimo, tutto è nato da una domanda dell’amministratore delegato Mark Zuckerberg. Scopriamo tutti i dettagli.

 

Facebook svilupperà un dispositivo in grado di leggere la mente

Ecco la domanda che l’amministratore delegato e CEO dell’azienda Mark Zuckerberg si è posto: “E se si potesse scrivere direttamente con il pensiero, dal cervello?“. La domanda è stata posta durante la conferenza annuale F8 nel lontano 2017. Da quel momento la piattaforma ha finanziato una ricerca su un’interfaccia cervello-computer che potrebbe essere installata sul dispositivo menzionato precedentemente, simile a quello per la realtà aumentata.

Questo dispositivo sembra essere, ad oggi, sempre più vicino, la piattaforma ha infatti rilasciato solamente da qualche giorno il primo aggiornamento importante del progetto. I ricercatori sono ora in grado di “decodificare un piccolo insieme di parole e frasi complete in tempo reale“. Nell’esperimento gli scienziati dell’Università della California sono stati autorizzati ad impiantare elettrodi nel cervello di tre pazienti con epilessia.

A questi partecipanti sono state poste delle domande a cui era richiesta una risposta ad alta voce. Le letture degli elettrodi, secondo gli scienziati, erano accurate del 61% dimostrando quindi che era possibile decodificare il discorso “muto”. Non ci resta che attendere ancora qualche mese per scoprire maggiori informazioni su questo dispositivo, ora ingombrate e lento, ma tra qualche decennio potrebbe davvero cambiare la vita a tutte le persone che non sono in grado di esprimersi.

Articolo precedenteTorna in Wind: ecco le offerte winback con 50 GB a partire da 4,99€
Articolo successivoTrump ha imposto una nuova tariffa sugli iPhone prodotti in Cina