downIn rete esiste un sito internet, chiamato Downdetector, il cui obiettivo è quello di mettere in vetrina guai dei principali operatori telefonici italiani, come Wind, TIM, Vodafone e Iliad, aiutandoli così a comprendere lo stato in tempo reale della rete telefonica, oltre che naturalmente le conseguenze del down.

La connessione al sito non richiede una registrazione, né il pagamento di alcunché, tutto avviene in maniera completamente gratuita tramite un qualsiasi dispositivo portatile collegato alla rete internet (qui per alcune offerte MVNO). Allo stesso modo non si evincono rapporti commerciali tra Downdetector e gli operatori telefonici, tutto ruota esclusivamente attorno alle segnalazioni che gli utenti fanno pervenire al sito, direttamente dalle sue pagine.

 

Downdector: ecco le informazioni sui down di rete

Le informazioni sui down di rete dei principali operatori telefonici sono organizzate in varie sezioni sulla stessa pagina ufficiale del sito. I primi dati da scoprire riguardano il numero di segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore, in questo modo grazie al grafico temporale l’utente capirà se vi è in atto un disservizio (solo ed esclusivamente in corrispondenza di un picco).

Trovandosi in una simile situazione si può decidere di conoscerne la localizzazione premendo la “Mappa attuale”, in questo modo si aprirà la cartina geografica che mostrerà le aree maggiormente colpite (quelle cerchiate in rosso), basandosi sempre sulla geolocalizzazione degli utenti che hanno inviato la propria segnalazione.

Per concludere il carnet di informazioni messe a disposizione, segnaliamo la presenza del plugin Facebook, utile sopratutto per essere a conoscenza delle conseguenze dei disservizi mostrati a schermo.

Articolo precedenteTruffe call center: ecco come arrivano le bollette inattese a casa
Articolo successivoPassa a Vodafone con l’offerta Up a meno di 15 euro al mese