addio 3G in ItaliaLe esigenze di connettività sono cambiate in questi ultimi anni. Con l’avvento del 3G si è andati in contro ad una rivoluzione storica della rete. Un cambiamento che ha consentito l’accesso ad Internet dai dispositivi mobile. Al 2019 rappresenta un network marginale con gli operatori reali e virtuali ormai passati unicamente al 4G e pronti per la rivoluzione dettata dal 5G esordiente a pieno regime a partire dal 2020.

Sempre a partire dal prossimo anno assisteremo ad un progressivo switch-off 3G ceh vedrà l’abbandono definitivo del sistema entro pochi mesi. Si passerà alle reti ultra broadband mobile nei settori 4G e 5G. Soluzioni che se la vedranno con un agguerrito WiFi Gratis, già forte di un diffuso successo nazionale che lo vede protagonista in discusso in oltre 500 comuni italiani. Sarà questo il nuovo prospetto che ci attenderà alle porte del nuovo anno. Che fine farà il 2G in tutto questo? Scopriamolo esaminando le ultime informazioni disponibili.

 

La sorte del 3G è ormai segnata: come cambierà la situazione per le reti 2G, 4G, 5G e WiFi in Italia, la parola alle autorità competenti

Il lancio del 5G è iniziato in anticipo in Italia, dove TIM e Vodafone iniziano a contendersi un mercato che verrà saturato da nuove offerte e nuovi dispositivi da connettersi in rete in modalità Play & Think. Nel frattempo si tirano le somme sul destino di una rete storica. Addio 3G e benvenuta rivoluzione.

La situazione in chiave 2G/GSM non cambia. Continueremo ad utilizzare il classico canale di comunicazione diretto all’operatore per le telefonate ed i messaggi. Sarà così ancora per parecchi anni e continuerà a consolidare la sua posizione nell’emisfero dei dispositivi IoT e della sicurezza. A non funzionare più saranno tutti gli smartphone vecchio stampo che utilizzano la connessione 3G e 3.5G per accedere ad Internet.

Il resto non cambia con 4G e 5G a vedersela con il WiFi in tutte le salse. Al momento in Italia ricordiamo che tra le tecnologie di rete già dismesse c’è la TACS, ossia l’infrastruttura di prima generazione che ci ha detto addio per sempre già dal 31 Dicembre del 2005.

Articolo precedenteSamsung sfida Huawei: ecco gli smartphone che producono più radiazioni
Articolo successivoBollo auto, addio: le Regioni potranno abolirlo in via definitiva