whatsapp-aggiornamento

Ogni giorno molte persone – oramai senza farci nemmeno più caso – inviato decine e decine di foto su WhatsApp. Lo scambio di immagini attraverso la chat di messaggistica istantanea è divenuto atto consuetudinario, tanto che non ci si preoccupa tanto di quelli che sono i problemi legati sicurezza. Negli ultimi giorni, però, abbiamo scoperto che non è mai lecito abbassare il livello di guardia. 

 

WhatsApp, tutti i rischi del salvare le foto con Android

Come riportato da analisi di Symantec, salvare le foto in arrivo su WhatsApp con uno smartphone Android può comportare grandi rischi.

Le immagini in entrata su un dispositivo Android possono essere archiviate su memoria interna (ossia con accesso esclusovo di WhatsApp) o su memoria esterna (in tal caso l’accesso alla galleria è garantito anche ad altre app).

Se nel primo caso non vi sono problemi di sicurezza, nel secondo c’è da fare attenzione. Una foto salvata su memoria esterna, in determinati casi, potrebbe essere condivisa non volendo anche con applicazioni estranee alla chat.

I report di Symantec indicano anche quello che dovrebbe essere il comportamento da adottare. Per le immagini personali è necessario scegliere il salvataggio su memoria interna. Per tutti gli altri tipi di foto è possibile opzionare la memoria esterna.

Il tema delle foto su WhatsApp è un tema determinante, dato che come evidenzato da Symantec, spesso anche la crittografia end-to-end può poco dinanzi alle azioni mirate di un buon hacker.

Articolo precedenteAbbonamento Rai al capolinea: alcuni italiani possono non pagarlo
Articolo successivoBoeing 737, dopo l’incidente ecco la lista delle compagnie che lo usano