5g wifi

Con l’arrivo del 2020, in Italia cambieranno tantissime cose. Il lancio del 5G, infatti, permetterà a tutti gli utenti di connettersi ad una rete ultra veloce attraverso la quale ci si potrà interfacciare con un lato della tecnologia ad oggi nascosto a molti, l’Internet of Things.

Attualmente il 5G, a differenza del WiFi, ha il potenziale per raggiungere velocità che sfiorano 20000 mega al secondo, un tetto massimo molto più alto rispetto a quello del classico WiFi che, per il momento, raggiunge solamente a 1000 mega. Molto presto, quindi, potremmo iniziare ad assistere ad una lenta caduta del principale standard per le comunicazioni wireless.

5G: la rete veloce di Tim e Vodafone potrebbe sconfiggere il WiFi

Attualmente disponibile solo nelle città di Milano, Roma, Torino e Napoli e solo attraverso rete Tim e Vodafone, il 5G ha iniziato a stuzzicare la curiosità di molti. OpenSignal, una nota azienda del settore, ha infatti effettuato una ricerca mettendo a confronto 80 paesi diversi per scoprire quindi come si comportano le due reti, 5G e WiFi, nel resto del mondo. Dalla ricerca è emerso che: 

  • La rete mobile presenta una connessione molto più veloce rispetto a quella del Wi-Fi in 33 Paesi: Francia, Qatar, Colombia, Grecia, Slovacchia, Australia, Libano, Egitto, Tunisia, Kenya, Repubblica Ceca, Messico e tanti altri.
  • Nei 47 Paesi rimanenti invece, la connessione della rete Wi-Fi è molto più veloce rispetto a quella della rete mobile: Hong Kong, Romania, Tailandia, Portogallo, Irlanda, Germania e tanti altri.

Come si più notare, quindi, per il momento il WiFi è ancora vivo e vegeto e lo sarà sicuramente per ancora molto tempo. Sarà interessante, però, effettuare nuovamente la ricerca il prossimo anno cosi da scoprire cosa ne pensano gli Italiani del nuovo standard ultra veloce.

Articolo precedenteAndroid: allarme virus ransomware per gli utenti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoTIM sbarca su Mercurio con la promozione Mercury da 50 Giga