sicurezza WiFi WPA3 5G

L’arrivo del 5G con le sue relative velocità ed implementazioni nella vita degli utenti potrebbe spazzare via ogni altro tipo di connessione fino ad ora conosciuta. Negli ultimi mesi, parlando, dell’Internet of Things sono stati diversi i pensieri a riguardo e qualcuno ha persino supposto che il nuovo standard per le connessioni mobili potrebbe far scomparire il WiFi senza alcun problema.

Come ben noto, l’entrante 5G consentirà agli utenti di conoscere per davvero una realtà diversa dalla solita, ma vediamo un po’ anche cosa dice l’Unione Europea a riguardo.

5G vs WiFi: chi avrà la meglio?

Attraverso la diffusione degli smartphone e dei dispositivi portatili, l’uso del WiFi ha visto una crescita notevole e oramai non manca in nessun posto pubblico o casa privata. Attraverso la creazione di una linea gratuita, poi, in Italia il WiFi diventerà più utilizzato del solito agevolando gli utenti che non possono utilizzare delle connessioni dati.

Per quel che concerne il 5G, invece, esso entrerà in gioco a partire dal prossimo anno e sebbene le aspettative siano diverse, già sappiamo che la necessità di acquistare sia un nuovo dispositivo idoneo che un nuovo piano tariffario non sarà alla portata di tutti. Per non contare tutti gli utenti non interessati a provare con impazienza il nuovo standard.
Con questo non si vuole affermare che questo secondo tipo di tecnologia rimarrà arretrata rispetto alla prima, anzi, ma il suo arrivo non causerà la scomparsa della prima.

Persino la Commissione Europea si è espressa a riguardo, affermando di preferire il WiFi al 5G nel campo delle automobili interconnesse. 

Articolo precedenteAmazon contro Euronics ed Expert: le migliori 10 offerte con codici sconto
Articolo successivoWind e Tre sono in ritardo sul 5G: si chiede aiuto a Fastweb