Passa alla nuova TIM Mercury per clienti Iliad ed MVNO

Infratel Italia e TIM hanno siglato un accordo che consentirà di accendere tutte le infrastrutture di accesso della rete pubblica in fibra ottica realizzata da Infratel in 8 Regioni (Abruzzo, Sardegna, Toscana, Puglia, Calabria, Lazio, Lombardia e Marche) in circa 600 Comuni oggetto dell’intervento con il modello diretto.

Un’operazione che accelera lo sviluppo delle reti ultrabroadband nelle aree “a fallimento di mercato”. L’accordo consente di realizzare un programma di attività, da condividere con le Regioni ed i Comuni interessati dall’intervento, predisponendo una Road Map di attivazioni da parte di TIM conseguenti alla consegna della fibra ottica da parte di Infratel.

Una Road Map contraddistinta da date certe riguardo l’attivazione dei servizi ai cittadini, alla pubblica amministrazione ed alle aziende di quei territori. L’intesa rappresenta una virtuosa sinergia tra pubblico e privato per superare il digital divide nel nostro Paese, in coerenza con la strategia nazionale per la diffusione della banda ultralarga.

L’accordo prevede un acquisto rilevante da parte di TIM di infrastrutture di fibra spenta realizzate da Infratel. Infrastrutture che saranno utilizzate per portare la banda ultralarga nei comuni individuati dal progetto al fine di fornire i servizi ultrabroadband in tecnologia FTTC e FTTH a beneficio di oltre 1 milione di cittadini e imprese dei comuni interessati.

Marco Bellezza, Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione digitale del Ministro Luigi Di Maio ha dichiarato: “il MiSE esprime soddisfazione per la firma di un accordo che permette l’attivazione dei servizi di banda ultralarga da parte di un operatore, laddove è stata posta la fibra pubblica finanziata interamente dallo Stato“.

Lo stesso ha aggiunto come “cittadini e imprese potranno godere dei benefici dell’alta velocità. L’intervento, che riguarda più di 1 milione di residenti nei 600 Comuni, risolve un’annosa situazione”. L’accordo non esclude ad altri operatori l’accesso alla rete pubblica.

Tuttavia, al tempo stesso fissa un cronoprogramma di attivazioni certo sulla base della disponibilità della fibra all’effettivo completamento dei lavori. In parallelo con i negoziati per definire tutti gli aspetti contrattuali è già iniziato il piano di attivazione; un’accelerazione per quanto riguarda la diffusione massiva dei servizi è prevista dal 2019 e si completerà nel 2020/2021.

 

TIM, la lista dei comuni con fibra attiva già da settembre 2019

Regione Provincia Comune
Abruzzo Chieti ATELETA
Abruzzo L’aquila LECCE NEI MARSI
Calabria Catanzaro GASPERINA
Calabria Catanzaro SAN SOSTENE
Marche Pesaro e Urbino URBANIA
Sardegna Nuoro CARDEDU
Sardegna Nuoro LOCERI
Sardegna Nuoro LOTZORAI
Sardegna Nuoro OSINI
Sardegna Nuoro ULASSAI
Sardegna Oristano SAMUGHEO
Sardegna Oristano URAS
Sardegna Sassari CARGEGHE
Sardegna Sud Sardegna BALLAO
Sardegna Sud Sardegna BURCEI
Sardegna Sud Sardegna DONORI
Sardegna Sud Sardegna ESCALAPLANO
Sardegna Sud Sardegna ESCOLCA
Sardegna Sud Sardegna GERGEI
Sardegna Sud Sardegna GUASILA
Sardegna Sud Sardegna LAS PLASSAS
Sardegna Sud Sardegna LUNAMATRONA
Sardegna Sud Sardegna NURAMINIS
Sardegna Sud Sardegna NURRI
Sardegna Sud Sardegna ORROLI
Sardegna Sud Sardegna PABILLONIS
Sardegna Sud Sardegna SAMATZAI
Sardegna Sud Sardegna SAN VITO
Sardegna Sud Sardegna SANT’ANDREA FRIUS
Sardegna Sud Sardegna SERRI
Sardegna Sud Sardegna SETZU
Sardegna Sud Sardegna SIDDI
Sardegna Sud Sardegna USSANA
Sardegna Sud Sardegna VILLANOVAFORRU
Sardegna Sud Sardegna VILLASPECIOSA

 

Articolo precedenteThe Last of Us Part II sarà un vero capolavoro secondo Naughty Dog
Articolo successivoOPPO, gli accessori per gli smartphone arrivano in Italia