Si chiamano feature phones e sono telefonini ‘basic’, tanto nel design quanto nelle caratteristiche e nelle funzionalità supportate, e che per una manciata di euro offrono funzioni essenziali: permettono di effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, scattare fotografie, navigare in Internet ed alcuni ospitano un piccolo Store grazie al quale scaricare e installare alcune delle applicazioni più usate al mondo.

“L’avvento dei nuovi feature phones può rappresentare un trend a livello mondiale destinato in modo particolare ai mercati dei Paesi emergenti, con minori capacità di spesa, o comunque a quelle fasce di popolazione di età elevata che hanno bisogno solo delle funzionalità base di un telefono”, ha riferito Marta Valsecchi, Direttore operativo degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. E, in effetti, questi telefonini economici e ‘poco smart’ sono anzitutto destinati al mercato indiano e africano, dove Counterpoint Research ha stimato che nei prossimi tre anni si raggiungeranno ottocento milioni di feature phones.

Nokia guida il settore dei feature phones

Nokia è sicuramente l’azienda che guida il mercato dei feature phones, e proprio di recente ha annunciato e lanciato nuovi prodotti. Come il nuovo Nokia 105, che dovrebbe arrivare sul mercato a Settembre al prezzo di 24,99 euro.

O ancora il Nokia 220 4G, con chiamate vocali in HD, navigazione Web, batteria a lunga durata, raccolta di giochi che include il leggendario Snake e l’accesso ad uno Store per scaricare le applicazioni.

Infine, telefonino disponibile sul mercato già da qualche mese, Nokia 8110 4G che risulta adesso essere compatibile anche con una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, WhatsApp, oltre che con altri famosi servizi come Facebook, Gmail e Google Maps.

Articolo precedenteKena Mobile: il prezzo di quest’offerta è il più basso del mercato
Articolo successivoTerremoto in California: ecco le ultime notizie e le incredibili foto