Effetto Iliad finito: i prezzi delle offerte degli operatori tornano a salire secondo SosTariffe

Gli esperti di SosTariffe.it non hanno dubbi: è passato circa un anno dal debutto di Iliad in Italia, cioè da quando la compagnia francese aveva innescato un’aspra battaglia all’ultimo cliente tra gli operatori già attivi sul mercato, con continue offerte al ribasso per fronteggiare i prezzi mini del nuovo provider, a beneficio dei consumatori.

Diversi mesi dopo, “l’effetto Iliad” sembra ormai archiviato. Da parte degli altri operatori. I prezzi dei pacchetti tornano a salire, anche se, nel frattempo, le offerte si sono arricchite di più minuti di conversazione, ma anche di una valanga di sms e GB. Le compagnie ora puntano soprattutto sul traffico dati per conquistare i nuovi clienti.

 

Iliad, la rivoluzione ha funzionato ma i prezzi di TIM, Vodafone e Wind TRE tornano a salire

SosTariffe.it ha pubblicato un’indagine dopo aver passato in rassegna le tariffe ricaricabili degli operatori tradizionali e virtuali proposte durante l’estate 2019. Dopo il drastico calo dei prezzi nei primi mesi successivi all’ingresso del mercato del nuovo provider, il mercato sembra ormai essersi assestato su un nuovo equilibrio.

Lo studio ha rilevato infatti un aumento del 54,10% dei prezzi se si considerano le principali tariffe ricaricabili dei soli operatori tradizionali. Per operatori tradizionali o Mobile Network Operator (MNO) intendiamo i provider che dispongono di una rete di proprietà in Italia, che allo stato attuale sono Tim, Vodafone, Wind, H3G e Iliad.

Se in media dunque a luglio 2018 una tariffa ricaricabile comprensiva di chiamate, traffico dati e messaggi (comprese le principali tariffe win back) costava solo 9,11 euro, ora si aggira intorno ai 14,04 euro (54,10% in più). Però, fortunatamente, i pacchetti si sono arricchiti.

Sono cresciuti i minuti compresi nell’offerta media che da 2232 sono saliti a 2851 (circa il 27,7% più), e anche gli SMS, da 1190 a 1648 (pari al 38,5% in più). La dotazione in assoluto più generosa delle attuali offerte, è quella relativa al traffico dati, più che raddoppiato rispetto a un anno fa.

Siamo passati da 19 GB al mese ai 48,47 GB compresi ogni mese (circa il 150,5% in più). Se oltre ai provider tradizionali teniamo conto anche degli operatori virtuali, cioè di coloro che non dispongono di un’infrastruttura di rete propria, come Kena mobile, ci accorgiamo invece che nel complesso i prezzi medi stanno salendo di poco.

Ad aver fatto lievitare il traffico dati è stato proprio l’effetto Iliad. Oggi gli operatori mirano a sedurre i nuovi clienti con un’offerta internet mobile quasi illimitata. Se volete trovare la promozione su misura per le vostre esigenze potete sfruttare il comparatore di SosTariffe.it che trovate a questo indirizzo.

Inoltre, grazie all’applicazione SosTariffe.it per Android e iOS, è facile confrontare i prezzi delle tariffe in pochi clic. L’app permette di isolare le promozioni più interessanti del momento nell’area “Offerte”, per rileggerne i dettagli e valutarle con maggiore attenzione anche in un secondo momento.

Articolo precedenteDown di rete causano problemi a clienti di Wind, TIM, Iliad e Vodafone
Articolo successivoWind è impazzita e presenta il nuovo catalogo di smartphone in regalo