dvb t2

Il nuovo standard per il digitale terrestre entrerà in funzione il prossimo anno e da quella data in poi, tutti i telespettatori saranno tenuti ad adeguare i propri televisori. In particolar modo, l’implementazione del DVB T2 inizierà nel 2020 e verrà completata entro il 2022. Infatti, a partire dal primo luglio di quell’anno, le trasmissioni  potranno essere effettuate solo attraverso le nuove frequenze.

A questo punto dell’anno, quindi, tutti gli utenti si stanno domandando cosa dovranno fare con il proprio televisore: ecco le risposte.

DVB T2: come adeguare la tv al nuovo standard

Visto l’arrivo dell’Internet of Things, il nuovo standard per il digitale terrestre servirà a liberare le attuali frequenze per donarle al 5G. Data la natura di questa operazione pare subito chiaro che il DVB T2 non rappresenterà una scelta per i telespettatori, ma bensì un obbligo a cui dovranno sottostare.

Al fine di continuare a guardare le proprie trasmissioni preferite, quindi, ogni utente avrà davanti tre opzioni differenti ed adattabili alle proprie esigenze. In particolar modo sappiamo che:

  • gli utenti in possesso di una tv prodotta nel 2017 o dopo questo anno potranno effettuare una semplice risintonizzazione dei canali;
  • gli utenti in possesso di una televisione più obsoleta potranno acquistare un semplice decoder DVB T2 da affiancare al proprio dispositivo o acquistare direttamente un nuovo televisore. 

Si parla del 2017 visto che da questa data in poi tutti i televisori sono stati prodotti con il supporto al codec HEVC integrato. Ciò implica che supportano già di loro le nuove frequenze in arrivo.

Articolo precedenteGoogle Maps, arriva una determinante funzione da usare subito
Articolo successivoWhatsApp, ecco quattro trucchi poco conosciuti da utilizzare in chat