Apple Apple sviluppa i propri processori per i suoi dispositivi mobile, ma si affida ai modem di Intel e Qualcomm per la connettività di rete. In particolare, Intel è diventata la prima scelta dell’azienda e si è arresa per battere la concorrenza con il proprio modem 5G. Dunque – cogliendo la palla al balzo – Apple sta acquistando l’intera divisione modem di Intel.

In un comunicato stampa, Apple ha annunciato che sta acquisendo “la maggior parte della sezione modem di Intel per smartphone”, inclusi proprietà intellettuale, attrezzature e contratti di locazione. L’accordo ha un valore di un miliardo e circa 2.200 dipendenti Intel dovrebbero unirsi alla controparte. Quest’unione è indubbiamente inaspettata, ma non così sorprendente, potrebbe essere una mossa vincente, anche se i contro sono molteplici.

Apple ha deciso di acquisire la divisione modem di Intel per un totale di un miliardo di dollari

Una volta completata l’acquisizione (probabilmente nel quarto trimestre del 2019, in attesa dell’approvazione normativa), Apple intende sviluppare i propri modem 5G. Tra gli scopi principali di tale acquisizione c’è la riduzione della dipendenza da Qualcomm, soprattutto dopo alcune controversie, oltre che l’aumento dei propri profitti.

L’iPhone XS, ad esempio, utilizza i modem esclusivamente prodotti da Intel, anche se pare che Qualcomm si sia rifiutata di fornirli. In tal caso, Intel sembra solo una seconda scelta. Al di là di queste dinamiche interne, il problema è un altro. Purtroppo, con questa acquisizione Qualcomm diventerà l’unica scelta possibile per tutti i dispositivi Android 5G che saranno prodotti in futuro. Anche se è risaputo quanto tale azienda sia avanti di anni rispetto a chiunque altro sul 5G, la mancanza di concorrenza in realtà non aiuterà nessuno.

Articolo precedenteAndroid e Google pazzi: le nuove app a pagamento sono gratis nel Play Store
Articolo successivoWind Tre: il 5G in arrivo per davvero? Ecco le novità