4G vs 5G

Tutti gli annunci trionfali sull’attivazione della futura rete 5G in tutta Italia lasciano intendere che le città che già la sperimentano vadano molto più veloci delle altre in 4G. Eppure da alcuni test reali effettuati da Tecnoandroid ci stiamo accorgendo sul campo che per ora il 4.5G di TIM, Vodafone e Wind Tre sia molto meglio del 5G.

Se non credete a ciò che diciamo, vi citiamo il nostro test su rete Vodafone 5G (in teoria seconda solo a TIM) in tre differenti zone di Roma utilizzando un Huawei Mate 20 X 5G. Premettendo che le velocità della rete di quinta generazione dovrebbero raggiungere valori di picco di ben 20 Gbps, il test effettuato sotto il ripetitore non ha superato gli 1,4 Gbps.

 

4G contro 5G: meglio la connessione 4.5G in Italia

Per farvi capire che la situazione non è per nulla rosea, e giusto per mettere le cose in prospettiva, la rete 4G LTE di ultima generazione è di circa 4 Gbps. Nelle tre diverse zone di Roma (Colli Aniene, Pigneto e Torre Maura) si sono dunque raggiunti risultati davvero sotto le aspettative e, in attesa di futuri sviluppi, la rete 4.5G è ancora di gran lunga migliore del 5G.
Tuttavia la stessa OpenSignal ha ipotizzato che sia normale, poiché lo sviluppo a pieno regime del 5G nel nostro paese sarà lento. Secondo altre previsioni invece, il 5G raggiungerà il 31% del mercato europeo, il 49% di quello USA ed il 25% di quello cinese entro il 2025. Sempre nel medesimo anno, solo il 14% delle connessioni a livello globale dovrebbe essere 5G.
Articolo precedenteVodafone: iniziata la disattivazione delle SIM, i clienti sono infuriati
Articolo successivoWhatsapp: smetterà di funzionare tra pochi mesi su questi smartphone