Un gruppo di criminali informatici ha sfruttato la popolarità di una delle applicazioni più diffuse del momento, FaceApp, per truffare gli utenti e sottrarre loro denaro dal credito telefonico disponibile.

Nello specifico, è stata diffusa una versione gratuita di FaceApp Pro, la variante a pagamento di FaceApp che offre l’accesso ad alcune funzionalità esclusive e che contiene tutti i filtri per modificare il volto. A scoprire la truffa sono stati i ricercatori di ESET, società specializzata nella realizzazione di software per la sicurezza informatica.

FaceApp Pro, credito telefonico svuotato dopo aver installato l’app

I criminali informatici hanno utilizzato siti falsi e diffuso falsi tutorial su YouTube per indurre gli utenti a fare clic su determinati annunci in modo da scaricare altre app e attivare abbonamenti a pagamento. I video YouTube, infatti, contenevano in descrizione i link che rimandavano al download di applicazioni la cui unica funzionalità era quella di sottoscrivere abbonamenti a pagamento ad insaputa dell’utente.

Video che, secondo i ricercatori di ESET, hanno ricevuto più di 150.000 visualizzazioni nel giro di pochi giorni, mentre il link in descrizione è stato cliccato più di 96.000 volte. Gli utenti hanno persino ricevuto richieste da vari siti Web per consentire la visualizzazione di notifiche e che, se abilitate, ovviamente portavano a ulteriori offerte fraudolente.

Gli esperti di ESET hanno consigliato di evitare di scaricare applicazioni da canali diversi dallo Store ufficiale e di esaminare con attenzione le informazioni relative allo sviluppatore, le valutazioni e le recensioni lasciate dagli altri utenti. Inoltre, si consiglia di installare un buon antivirus sullo smartphone, in modo da rilevare e prevenire eventuali minacce.

Articolo precedenteWhatsApp: gli utenti festeggiano per l’arrivo del nuovo aggiornamento
Articolo successivoWind: credito telefonico azzerato improvvisamente per molti clienti