Microsoft ha rilasciato per errore una nuova build di Windows 10, con tanto di menù Start completamente ridisegnato e privo di Live Tile.

L’aggiornamento, compatibile esclusivamente con i sistemi a 32 bit, è stato distribuito sul ramo Canary e quindi reso disponibile ai partecipanti al programma Insider di Ten, ovvero agli utenti registrati sul Fast Ring, sullo Slow Ring e persino a quelli appartenenti al Release Preview.

Il fatto che la build fosse compatibile esclusivamente con i sistemi a 32 bit ne ha limitato notevolmente la diffusione, ma sono già state pubblicate in Rete le prime immagini che mostrano un menù start completamente ridisegnato.

Windows 10, distribuita per errore una build che mostra un menu Start del tutto nuovo

Come si può notare dagli screen che mostreremo a breve, la nuova build di Windows 10 ha introdotto un menù Start del tutto nuovo e privo di Live Tiles. Queste, piuttosto, sono state sostituite da semplici icone, il che ricorda molto lo stile dei più comuni app drawer che possiamo trovare a bordo degli smartphone.

Il nuovo menù sembra comporsi in questo modo: si struttura in una griglia di icone, presenta una barra di ricerca posizionata nella parte superiore e grazie al quale trovare file e programmi all’interno del computer, ed è anticipata dall’immagine dell’account dell’utente.

Ovviamente, il nuovo aspetto è in fase di progettazione e si trova ancora in uno stato piuttosto embrionale, e non sappiamo se questo verrà poi effettivamente adottato dalla versione definitiva di Windows 10. La build presenta anche un nuovo picker per la ricerca di emoji, GIF e kaomoji.

Ricordiamo che la build è stata diffusa solo per errore, come comunicato da un portavoce di Microsoft, e l’azienda ha infatti invitato gli utenti ad effettuare il downgrade alla versione precedente. A seguire, la dichiarazione del portavoce Microsoft.

“Una modifica della configurazione ha permesso a questa build di essere rilasciata su più anelli contemporaneamente, inclusi quelli esterni. Abbiamo apportato tutte le modifiche correttive necessarie al nostro servizio di Flighting ed abbiamo implementato ulteriori correzioni per evitare che ciò possa accadere nuovamente in futuro. Ci scusiamo per gli  eventuali problemi che un’azione del genere può aver causato agli addetti ai lavori e apprezziamo il vostro aiuto che ci ha consentito di scoprirlo, il che ci ha consentito di poter apportare le modifiche necessarie il più rapidamente possibile”.

Articolo precedenteVodafone: scattano gli aumenti sulla rete fissa, ecco le offerte coinvolte
Articolo successivoPassa a TIM entro luglio: ecco le offerte convenienti da prendere al volo