Truffe call center

Una nuova truffa telefonica colpisce i consumatori italiani; le segnalazioni ricevute sono tantissime e purtroppo è di nuovo opera di alcuni operatori telefonici che lavorano per i call center.

Secondo le ricerche effettuate, i truffatori chiamano per conto di Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia proponendo l’offerta telefonica da non perdere assolutamente cercando di convincerli ad attivarla; purtroppo però, i consumatori che hanno deciso di non accettare l’offerta telefonica proposta dall’operatore si sono ritrovati ugualmente con un contratto telefonico attivo.

Call Center e truffe telefoniche: colpiti numerosi consumatori

La truffa che non ha risparmiato nessuno nelle ultime settimane è stata denominata “la truffa del si”; alcuni operatori telefonici, sono riusciti ad ideare un nuovo metodo per truffare i loro clienti e concludere ugualmente un contratto telefonico nonostante il loro rifiuto.

Secondo quanto dicono le segnalazioni, il truffatore durante tutto il tempo della contrattazione si presenta cordiale e a disposizione per qualsiasi perplessità; la telefonata continua con una serie di domande per il cliente in modo da confermare la sua identità (o almeno così si giustifica l’operatore) ma, il vero scopo è quello di registrare tutte le risposte.

Con le risposte ottenute, l’operatore riesce a concludere il contratto telefonico e il cliente si ritroverà da un giorno all’altro legato ad un’altra azienda; fortunatamente, la polizia postale si è già mobilitata per scovare tutti gli operatori telefonici o meglio truffatori che hanno raggirato tantissime vittime con questo metodo.

Come difendersi dalle truffe telefoniche

E’ importante non sottovalutare mai nessuna chiamata a scopo commerciale e stare ben attenti durante la telefonata dato che non si conosce la persona dall’altra parte della cornetta e le sue intenzioni; difatti, proprio per le numerose truffe telefoniche in circolazione se molti consumatori hanno deciso di affidarsi ad alcuni metodi per bloccare in modo definitivo le chiamate da parte dei call center.

VIAmoney
Articolo precedente3 Italia, in attesa del 5G ci sono due importanti novità per gli utenti
Articolo successivoWhatsApp, c’è un unico metodo per leggere i messaggi rimossi dalle chat