costi Tariffe 5G

A causa degli enormi investimenti che i principali operatori telefonici Italiani hanno fatto per lanciare la nuova rete ultra veloce 5G, presto potremmo trovarci difronte a tariffe da capogiro. Stiamo parlando infatti di offerte telefoniche che inizieranno a sfiorare i 50/60 euro mensili.

L’arrivo ufficiale del 5G, come tutti sappiamo, è previsto per il 2020 ma, attualmente, sia Tim che Vodafone hanno iniziato ad accendere le prime antenne, offrendo alcune tariffe con prezzi stratosferici. Come detto poco sopra, purtroppo i costi saranno proporzionati agli investimenti che, nel caso di Tim e Vodafone, ammontano ad oltre 4,5 miliardi di euro.

5G: addio al Low-Cost, le offerte partono da 50 euro al mese

L’aumento delle tariffe era ormai nell’aria. Le velocità stratosferiche che il 5G riuscirà a raggiungere, si parla di oltre 20000 mega al secondo, giustificano in parte l’aumento dei costi. E’ normale, infatti, che un servizio più sicuro e più potente venga pagato di più. A confermare l’aumento dei costi, inoltre, ci sono anche alcuni dei principali trend mondiali poiché, in alcuni paesi, il 5G è già funzionante e le tariffe risultano essere tutte da capogiro.

Il 5G sarà quindi l’occasione per alcuni operatori di riacquistare potenziale ma potrebbe diventare un arma a doppio taglio. Gli utenti, infatti, a causa dei possibili rischi sono ancora insicuri sulla nuova rete ultra veloce. Ciò significa che, da una prima stima, solamente il 10% degli Italiani inizierà ad approcciarsi al 5G nel suo primo anno di vita.

Attualmente quindi la principale causa dei costi stratosferici è legata agli investimenti. Nei prossimi due anni, però, potrebbe scoppiare nuovamente una guerra tra operatori che renderebbe le offerte molto più accessibili anche a coloro che hanno la semplice curiosità di provare la nuova rete.

Articolo precedenteAmazon: le offerte con codici sconto da non perdere il 25 luglio
Articolo successivoDown: come scovare i disservizi degli operatori Tim, Wind, Tre e Vodafone