wifi gratis

Tra i molteplici sogni nel cassetto degli Italiani c’è ne uno in particolare che pare essere comune quasi a tutti e riguarda la realizzazione di una rete WiFi completamente gratuita. In tutta Europa, infatti, l’Italia è ormai uno dei pochissimi paesi che non offre questo servizio ai propri cittadini. A quanto pare, però, molto presto non sarà più cosi e a confermarlo è direttamente il Governo.

A partire dai prossimi mesi, verrà attivata ufficialmente la prima rete WiFi pubblica completamente Italiana che permetterà agli utenti del 4G e del 5G offerto da Tim, Wind, Tre, Vodafone ed Iliad di abbandonare per sempre qualsiasi offerta telefonica. Una batosta, dunque, che potrebbe far perdere moltissimi soldi agli operatori telefonici. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.

WiFi Gratis in Italia: ecco i dettagli del progetto più innovativo di sempre

Nato da un’idea del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Agenzia per l’Italia digitale e del Ministero dello sviluppo economico, il progetto WiFi °italia° it,partirà a breve in fase di test in alcuni dei comuni colpiti dai terremoti  (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri). L’idea, però, è di allargare la copertura, entro il prossimo anno, ad oltre 8000 comuni diversi. 

Il WiFi inoltre sarà accessibile anche alle persone in visita nel nostro paese, incentivando cosi anche il turismo sulla penisola. Per accedere alla rete, però, ci sarà bisogno di scaricare un’apposita app già disponibile  al seguente link per i dispositivi Android e a questo link per i dispositivi iOS.

Articolo precedenteVolantino Esselunga: la nuova offerta coinvolge Huawei P Smart 2019
Articolo successivoGoogle Maps si aggiorna, ecco le novità introdotte da oggi