Tim

Sono molti gli utenti che vengono raggirati da false telefonate di call center o da falsi numeri sedicenti partner di TIM. Nelle scorse settimane vi abbiamo indicato anche alcune esperienze di persone colpite da veri e propri professionisti della truffa. 

 

TIM, un nuovo servizio per evitare le truffe

Il gestore di telefonia italiana, quasi inutile sottolinearlo, in queste truffe è al tempo stesso vittima. Ecco perché gli sviluppatori della compagnia hanno pensato ad un nuovo servizio in grado di difendere il nome del gruppo ed al tempo stesso di proteggere gli utenti da eventuali raggiri. 

TIM ha da poco lanciato il sevizio “Verifica Partner”. Collegandosi a questo sito internet, sarà possibile verificare l’attendibilità di un call center associato alla compagnia telefonica. Basterà riportare sul sito il numero a sei cifre indicato dall’eventuale partner come codice di verifica, per scoprire se il contatto è affidabile oppure meno.

Grazie a questo sistema ognuno potrà evitare di essere coinvolto in azioni poco trasparenti da parte di alcuni malintenzionati.

Ricordiamo che in base alle direttive di TIM devono essere bollati come non affidabili tutti quei call center che chiamano dietro numero anonimo, che propongono offerte vantaggiose a costi minimi e che – per inciso – evitano di fornire il codice di verifica a 6 cifre. E’ sempre bene sottolineare, infine, che tutti gli operatori di TIM contattano l’utente attraverso il classico numero 187.

Articolo precedenteRimborsi bollette a 28 giorni: cosa aspettarsi da TIM, Wind Tre e Vodafone
Articolo successivoDVB T2: addio ai nuovi canali del digitale terrestre senza una nuova TV