diesel crisi

E’ in continuo sviluppo da diversi mesi, ormai, il dibattito sulle differenze tra Diesel ed Elettrico. Anche se questi due sono molto diversi tra loro, dagli ultimi studi è emerso che uno di questi è nettamente superiore all’altro. Molti credono che questo sia l’Elettrico visto che a tutti gli effetti è il futuro delle automobili ma, a quanto pare, non è cosi.

Diesel o Elettrico: quale propulsore inquina di più?

In seguito ai diversi scandali degli ultimi tempi relativi alle emissioni, l’attenzione su queste ultime è salita alle stelle. Non a caso, infatti, negli ultimi mesi ci siamo ritrovati molteplici volte difronte a blocchi sulla circolazione imposti per equilibrare i livelli di CO2 nell’aria. Purtroppo a pagarne le conseguenze sono i poveri automobilisti in possesso di uno o più veicoli con motori di vecchia data, tra cui anche quelli a Diesel.

Nonostante negli ultimi tempi il Diesel è stato incriminato molteplici volte a causa delle sue emissioni, alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera hanno in realtà confermato che i motori utilizzanti questo propulsore sono più eco friendly di quelli Elettrici. I dati su cui è stata basata la ricerca sono stati raccolti da una Mercedes C220d e da una Tesla Model 3. I risultati sono i seguenti:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Seppur l’Elettrico rappresenta il futuro delle automobili, questi risultati dimostrano che al momento si trova ancora in una fase primordiale. La causa di un livello cosi alto di emissione potrebbe essere riconducile alle batterie che, ad esempio, in Germania vengono ancora prodotte per la maggior parte con combustibili fossili.

Articolo precedenteAndroid Auto: ecco le novità dell’ultimo corposo aggiornamento
Articolo successivoVodafone distrugge Iliad: ecco la miglior offerta di sempre con 50 Giga