Panda Security ha fornito alcune indicazioni su come bloccare l’accesso ai siti per adulti, sia da PC che da smartphone o tablet Android, non con intento moralizzatore (anzi, la società è convinta che chiunque abbia compiuto la maggiore età ha diritto di accedere a questi contenuti, a patto che siano legali) ma semplicemente al fine di garantire la sicurezza degli utenti ed evitare intromissioni e furti di dati.

Succede spesso, infatti, che molti virus vengano diffusi proprio attraverso questi canali o ancora che un criminale informatico abbia utilizzato un malware capace di spiare l’attività in rete dell’utente e gli chieda un riscatto in cambio della non divulgazione delle attività sui siti per adulti.

Se si vuole bloccare l’accesso ai siti per adulti da computer, allora si hanno diversi strumenti a disposizione. Se, ad esempio, si vuole impedire a figli minorenni di accedere a questa tipologia di contenuto, si possono utilizzare le impostazioni del controllo genitori che possono essere attivate nell’area “Opzioni famiglia” di Windows.

In alternativa, il metodo più semplice consiste nello scaricare e nell’istallare un’apposita estensione per il Browser utilizzato. Per Google Chrome, ad esempio, una delle estensioni migliori è Adult Blocker. Questa può essere scaricata dal Chrome Web Store e poi aggiunta al Browser semplicemente facendo clic sulla voce “Aggiungi”.

Un’altra alternativa, anche se meno efficace, consiste nell’attivare la Google SafeSearch: in questo modo, i siti per adulti vengono semplicemente oscurati dai risultati di ricerca, ma non vengono completamente bloccati.

Come bloccare i siti per adulti su smartphone o tablet Android

Su Android, il metodo più semplice per bloccare l’accesso ai siti per adulti consiste nello scaricare sullo smartphone o sul tablet un’app di controllo genitori che permette di applicare delle restrizioni all’uso del dispositivo e monitorare l’attività dei figli. Un’applicazione fornita da Google è Family Link, molto completa e facile da usare, o in alternativa si può scaricare l’app Spazio Bimbi Parental Control.

Articolo precedenteLa Casa di Carta 4: confermata la nuova stagione per la banda di rapinatori
Articolo successivoSpamming: segnalata nuova email che tenta di estorcere denaro agli utenti