iphone-ipad-apple-display-refresh-rate-smartphone

La frequenza di aggiornamento sul display dello smartphone misura quante volte l’immagine sullo schermo viene aggiornata ogni secondo. Ad esempio, la maggior parte degli smartphone ha una frequenza di 60 Hz, il che significa che aggiornano lo schermo 60 volte al secondo. Più veloce è il ritmo, più morbide sono le animazioni; questo è il motivo per cui un telefono da gioco come il Razer Phone 2 ha una frequenza di 120Hz.

Naturalmente, come per tutto nella vita, c’è un compromesso. Una frequenza di aggiornamento più rapida è più onerosa sulla batteria di un telefono. Anche altri produttori di telefoni stanno seguendo questa tendenza. Si ipotizza che l’Huawei Mate 30 Pro, che dovrebbe essere lanciato nel quarto trimestre di quest’anno, abbia un display con una frequenza di aggiornamento di 90Hz.

 Apple, nuovi display per i prossimi iPhone

In un tweet diffuso oggi dal tipster Ice Universe (@universeIce), viene affermato che Apple sta considerando una frequenza di aggiornamento 120Hz / 60Hz commutabile per i modelli di iPhone 2020. Il tweet rileva che Apple ha già discusso di questo con i suoi fornitori di pannelli OLED, Samsung e LG. Apple vende già dispositivi mobili dotati di display con una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Produrre un dispositivo mobile con uno schermo che si aggiorna a 120 Hz non sarebbe nuovo per Apple. Entrambi i tablet iPad Pro da 12,9 pollici e 10,5 pollici rilasciati nel 2017 hanno quello che Apple chiama il display ProMotion, che è solo il termine di moda di Cupertino per uno schermo con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. E questo si trova anche negli 11 e 12.9 pollici dell’anno scorso.

Considerando che Apple ha già un marchio registrato per tale funzione, ci si può aspettare che l’azienda lo utilizzi quando inizierà a promuovere gli iPhone 2020 tra circa 14 mesi da oggi. Ma i display ProMotion scendono anche a una frequenza di aggiornamento di 24Hz quando viene visualizzata un’immagine statica, e passare a 48Hz per lo streaming video. Questo è fatto per conservare la durata della batteria.

Il display ProMotion di Apple sull’iPad Pro presenta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Apple, dunque, sembra stia pensando di raddoppiare la frequenza di aggiornamento sui display iPhone dell’anno prossimo. Il display ProMotion di Apple su iPad Pro offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Prevediamo già che Apple aumenti le capacità della batteria per i modelli di iPhone 2019. Un altra batteria più grande sarà necessaria per le unità del 2020 per due motivi. Innanzitutto, due dei nuovi portatili saranno abilitati 5G. In secondo luogo, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz consuma molta energia per un’immagine statica e lo streaming video.

Articolo precedenteNeuralink: chip nel cervello direttamente collegati al computer
Articolo successivoNetflix: diamo una prima occhiata ai contenuti in arrivo ad agosto 2019