Successful-Kickstarter-campaigns-videogames-giochi-meno-soldi-progetti-jpg

Kickstarter ha un minor numero di progetti di videogiochi, e questa è una buona cosa. I progetti di videogiochi raccolgono meno denaro rispetto a qualche anno fa, ma raggiungono di più i loro obiettivi.

Dunque, i progetti di videogiochi potrebbero aver trovato il loro passo nel mondo del crowdfunding. Secondo ICO Partners, su Kickstarter vengono lanciati meno giochi, ma una percentuale maggiore sta raggiungendo i loro obiettivi. E l’importo totale raccolto dalle campagne di gioco è aumentato di anno in anno.

Kickstarter, calano i progetti ma aumentano gli obiettivi

La relazione annuale Kickstarter dell’ICO esamina i dati con incrementi di sei mesi. Secondo i numeri, l’importo totale in dollari promesso per le campagne di Kickstarter dei videogiochi ha raggiunto il picco nei primi sei mesi del 2013 a $ 27,5 milioni. Nella prima metà del 2019, il totale impegnato si è ridotto a $ 10,2 milioni. Anche il numero di prodotti lanciati è diminuito. Nella prima metà del 2014, Kickstarter ha visto 1.179 nuove campagne di videogiochi. Nella prima metà di quest’anno, quel numero era solo di 678.

Mentre quelli sono cali significativi, il numero di progetti finanziati interamente è rimasto abbastanza consistente. Nella seconda metà del 2014, 233 progetti hanno raggiunto i loro obiettivi di finanziamento e 946 hanno perso il segno. Nella prima metà di quest’anno,
più progetti (193) hanno raggiunto i loro obiettivi rispetto a metà del 2018 o del 2017. Solo 485 hanno mancato il segno, e finora quest’anno le campagne hanno raccolto più di quanto non abbiano fatto in sei mesi dal 2015.

Non c’è dubbio che il crowdfunding di un videogioco è duro e che i progetti sono spesso soggetti a ritardi e cancellazioni. Come abbiamo visto con prodotti come la console di gioco Ouya, una campagna di crowdfunding e un lancio di prodotti di successo, non sempre garantisce un successo a lungo termine.

Ci sono molte sfide da esplorare una volta che un gioco è stato rilasciato. Naturalmente, in alcuni casi, i progetti raggiungono i loro obiettivi in ​​poche ore e portano a collaborazioni di alto profilo. Mentre un sacco di campagne di videogiochi sono state rimosse, più giochi stanno raggiungendo i loro obiettivi e le persone stanno ancora spendendo soldi per sostenerli.

Articolo precedenteSocial Network: l’ipocrisia e la superficialità dell’utente medio
Articolo successivoNokia 6.2 e Nokia 7.2: debutto imminente?