il motore diesel inquina meno dell'elettrico

Non si ferma ormai il dibattito sul diesel e sull’elettrico che, ormai, va avanti da diversi mesi. Anche se i due propulsori sono molto differenti tra loro, uno di questi prevale nettamente sull’altro. Molti pesano che questo sia l’elettrico, il futuro delle automobili, ma a quanto pare quest’ultimo inquinerebbe molto di più.

Diesel VS Elettrico: ecco chi è il più eco friendly

Dopo i molteplici scandali sulle emissioni degli ultimi tempi l’attenzione su queste è salita alle stelle. Ultimamente infatti sono stati imposti molteplici blocchi sulla circolazione atti ad equilibrare le soglie di CO2 nell’aria. Purtroppo le conseguenze di questa lotta alle emissioni le pagano gli automobilisti aventi un veicolo con motori di vecchia data tra cui anche quelli a Diesel.

Anche se ultimamente il Diesel è stato spesso incriminato per le sue emissioni, attraverso uno studio portato a termine dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera è stato scoperto che i motori Diesel sarebbero più eco friendly di quelli elettrici. I dati raccolti dall’istituto che ha effettuato la ricerca mettono a confronto le emissioni di una  Mercedes C220d e di Tesla Model 3. I risultati sono i seguenti:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Con questi risultati quindi è chiara una cosa: l’elettrico è sicuramente il futuro dell’eco sostenibilità ma, al momento, è ancora in una fase primordiale. Le cause di questo alto livello di emissioni potrebbero essere riconducibili ad alcuni difetti nella costruzione delle batterie. In Germania, infatti, il 47% di queste ultime viene ancora prodotto attraverso combustibili fossili.

Articolo precedenteInstagram: utenti infuriati, sparisce una funzione molto usata
Articolo successivoBollo Auto: gli Italiani potrebbero dire addio per sempre alla Tassa