diesel inquina meno dell'elettrico

Il dibattito tra Diesel ed Elettrico sembra essere sempre acceso e sebbene i due propulsori siano caratterizzati da differenze notevoli, uno dei due prevale sull’altro in modo netto. Il futuro sembrerebbe essere rappresentato dai motori elettrici, ma a quanto pare, questi inquinerebbero di più.

Diesel vs elettrico: qual è più eco friendly?

In un mondo (quasi) più attento ai livelli di emissione ed inquinamento, sono sempre di più le regioni che impongono dei blocchi di circolazione, il tutto al fine di equilibrare le soglie di CO2. In questi casi coloro che ci rimettono maggiormente sono i proprietari di automobili montanti motori di vecchia concezione, tra cui quelli a diesel.

Nonostante questa premessa, attraverso uno studio effettuato dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, sarebbe emerso che questi ultimi sarebbero più eco friendly dell’elettrico in sé e per sé. I dati rilevati dall’istituto, infatti, sono stati ricavati mettendo a confronto una Mercedes C220d e la Tesla Model 3 ed hanno rivelato che:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Questi risultati lasciano, quindi, intendere una cosa: l’elettrico rappresenterà, sicuramente, il futuro per un trasporto eco friendly, ma al momento la tecnologia è ancora troppo primordiale. Come mai? Beh, presentano ancora diversi difetti come l’impatto per la costruzione delle batterie (dai 73 ai 98 grammi di CO2) e la produzione dell’energia elettrica in sè e per sè. In Germania, ad esempio, il 46% di questa viene prodotta ancora attraverso l’uso dei combustibili fossili: non proprio amici dell’ambiente.

Articolo precedenteMarte: le ultime scoperte sul pianeta rosso hanno sorpreso tutti
Articolo successivoFaceApp: cosa c’è da sapere sull’app che impazza anche su Whatsapp