WhatsApp negli ultimi anni è stata la chat di messaggistica istantanea più popolare a livello globale. Se si considera il mercato europeo e quello americano, poi, si evince come la piattaforma non abbia praticamente avuto mai veri rivali. Negli ultimi tempi a fare un po’ di concorrenza a WhatsApp c’è Telegram, ma ancora oggi i numeri della chat blu sono inferiori. Dopo averci provato in numerose occasioni, Google tenta di nuovo l’azzardo e ritorna nel campo della messaggistica istantanea.

 

Google resuscita i vecchi SMS e lancia un servizio alternativo a WhatsApp

La notizia è rimbalzata nelle ultime settimane su numerosi siti stranieri. Google avrebbe in mente di lanciare l’ennesimo guanto di sfida a WhatsApp. A differenza delle precedenti occasioni, però, gli sviluppatori hanno le idee ben chiare. BigG sta lavorando ad una nuova piattaforma chiamata comunemente “Chat”. La particolarità di questa piattaforma sta tutta nel ritorno clamoroso degli SMS.

Google ha tutta l’intenzione di resuscitare gli SMS, trasformando al tempo stesso i classici messaggini di una volta in Rich Communication Services (RCS). La differenza tra RCS ed SMS sta in due particolarità: da un lato i messaggi perderanno i limiti per i caratteri, dall’altro attraverso gli RCS sarà possibile inviare video e foto.

Google ha una strada da seguire: quella già intrapresa da Apple con gli iMessage su iPhone ed iPad. Non è un caso se gli SMS rigenerati dalla piattaforma “Chat” saranno disponibili solo su Android.

Articolo precedenteFine del mondo: l’apocalisse descritta da due nuove profezie
Articolo successivoTrony sorprende tutti con il nuovo SottoCosto dai prezzi shock