sms battono sia whatsapp che

Sono trascorsi ormai più di 27 anni dall’invio del primo SMS della storia ma, dopo tanti anni da quel giorno, questi ultimi inaspettatamente risultano essere ancora vivi e vegeti. Anche se non pare vero, in tutti questi anni gli SMS hanno sempre avuto la meglio sulle principali app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram e Messenger a causa di alcune capacità esclusive. Questi ultimi, infatti, risultano essere tutt’oggi veloci e sicuri ma, in particolare, è possibile inviarli anche senza una connessione ad internet. 

Secondo alcune indiscrezioni, però, in futuro gli SMS continueranno ad essere preferiti dagli utenti di tutti il mondo grazie all’arrivo di una versione 2.0 . Ebbene sì, dopo quasi 30 anni di carriera, gli SMS sono pronti ad evolversi grazie ad una nuova tecnologia che Google sta sperimentando nella messaggistica integrata tra i dispositivi Android: il protocollo RCS.

SMS 2.0: parte la sfida diretta con WhatsApp, Telegram e Messenger

La notizia bomba sugli SMS 2.0 arriva direttamente da The Verge. Secondo gli esperti, però, è sbagliato iniziare a parlare ora di questa tecnologia poiché si potrebbe trovare un’approccio diverso all’app dei messaggi, che garantirebbe un servizio molto più simile alle chat che oggi tutti utilizziamo, senza quindi adottare una nuova tecnologia.

Il tema principale degli SMS 2.0, però, riguarda la privacy. Ad oggi, infatti, gli SMS standard non garantiscono un livello di crittografia tale da eguagliare quelli presenti nelle principali app di messaggistica istantanea. Sarà quindi compito di Google studiare una soluzione che si avvicini, ad esempio, alla crittografia punto-punto offerta oggi da WhatsApp.

Una cosa però è certa. Il giorno in cui arriveranno gli SMS 2.0, l’update sarà via server. Ciò significa che per noi utenti questo passaggio sarà completamente trasparente, rendendo quindi questa nuova versione degli SMS accessibile anche ai meno avvezzi alla tecnologia.

Articolo precedenteVolantino Esselunga: prezzi corti sui nuovi smartphone Android
Articolo successivoRimodulazioni e aumenti Tim, Wind, Tre e Vodafone: come difendersi