Il malware non va in vacanza: come stare sicuri sotto l’ombrellone

In estate la maggior parte degli italiani staccano la spina per concedersi un po’ di meritato riposo. Sotto l’ombrellone però si fa meno attenzione a cosa si clicca, facilitando il lavoro dei cybercriminali. Secondo i ricercatori di ESET la principale minaccia informatica per gli Italiani nel periodo estivo continua a essere rappresentata dagli adware.

Sono software che durante la navigazione in Internet raccolgono informazioni sulle operazioni effettuate dall’utente, per poi bombardarlo di annunci pubblicitari che si aprono come un’invasione tra le finestre del browser. Al primo posto della classifica delle minacce informatiche più diffuse in Italia abbiamo JS/Adware.Agent.AA.

Questo malware, una volta installato sul sistema causa la visualizzazione di contenuti promozionali tra cui pop-up, banner, link di testo e annunci commerciali, che vengono utilizzati per aumentare la popolarità di siti di terze parti. Adware.Agent.AA è inoltre in grado di raccogliere dati sensibili, come le credenziali di accesso all’Internet Banking.

Gli adware rappresentano una minaccia ben nota agli internauti italiani, posizionandosi al primo posto della classifica dei malware più diffusi in Italia in maniera pressoché continua già dal luglio 2018. Proprio per aiutare gli utenti a difendersi dagli adware e dalle altre minacce informatiche anche nel periodo estivo, ecco alcuni consigli.

 

5 consigli per stare al sicuro dai malware

  1. Installare e mantenere aggiornato un software antimalware;
  2. Controllare gli allegati delle email prima di aprirli;
  3. Effettuare periodicamente il backup dei dati;
  4. Non fornire i propri dati personali a utenti sconosciuti;
  5. Creare password complesse e non riutilizzarle;
  6. Aggiornare sempre il sistema operativo del proprio dispositivo e i programmi installati;
Articolo precedenteNetflix, anche in Italia scattano gli aumenti sugli abbonamenti
Articolo successivoFacebook: milioni di persone per invadere l’Area 51