5G più veloce WiFiIn Italia cresce l’entusiasmo per il WiFi Gratis mentre pian piano si fa strada l’idea del nuovo 5G quale colonna portante delle telecomunicazioni mobili. Quest’ultimo si caratterizza per la presenza di alcune caratteristiche essenziali ed introvabili in una connessione hotspot pubblica o privata di tipo WiFi. Questi soccombe sotto i pesanti colpi di un avversario temibile per una serie di motivi validi.

 

5G uccide WiFi a colpi di innovazione e potenza

Entro il 2020 si concretizzerà l’idea del 5G in Italia, peraltro già avviata con le nuove ed incredibili offerte Vodafone e TIM da 5 euro al mese. Si discute a proposito delle nuove frontiere dell’evoluzione tecnica della rete. Contraddistinta da una marcata impronta hi-tech, la rete di quinta generazione ha poco da condividere con una connessione wireless home-made in casa, ufficio o luogo pubblico.

Con il 5G cresce il numero e la qualità dei servizi a scapito di un sistema WiFi a cui non ha nulla da invidiare. Sicurezza, affidabilità e multitasking sono i pilastri fondamentali della nuova piattaforma di connettività mobile.

Per iniziare si può affermare che, stando agli standard attuali, il 5G è più veloce del WiFI sotto ogni aspetto. Si rientra nel contesto dei termini di banda download/upload, del ping e della latenza. Ciò è stato già verificato dai tester nelle 33 location di prova in: Francia, Qatar, Colombia, Grecia, Slovacchia, Australia, Libano, Egitto, Tunisia, Kenya, Repubblica Ceca, Messico e tanti altri.

Unica eccezione per gli altri 47 Paesi che ancora non hanno assunto i connotati dei perfetti fautori dell’innovazione della rete. Qui si rivela che il WiFi è più veloce del 5G e decisamente più stabile in termini di copertura e segnale. Si parla di Hong Kong, Romania, Tailandia, Portogallo, Irlanda, Germania e tanti altri.

Chiaro che il progresso tecnico convergerà in direzione di un miglioramento diffuso a tutte le aree del globo. L’indice di persistenza del 5G e dell’appena il 50%, contro un sistema WiFi ampiamente diffuso in tutto il mondo.

Articolo precedenteFastweb batte Tim, Wind, Vodafone, Iliad e 3 Italia con le nuove tariffe
Articolo successivo3 Italia: con la Play Power Digital 60 convince gli utenti MVNO