radiazioni 5G smartphone

Gli smartphone sono nella nostra vita da molto tempo ormai e sono diventati dei fedeli compagni di tutti i giorni e strumenti utili per la nostra quotidianità. C’è da valutarne però bene i rischi e bisogna discutere sulla loro potenziale pericolosità. Alcuni vedono nei device uno strumento altamente pericoloso, altri invece non ne vedono proprio i rischi.

C’è da dire che al momento la correlazione fra le patologie più gravi come forme tumorali e altro e l’uso intensivo degli smartphone, non è stata ancora comprovata. Sicuramene una eccessiva esposizione potrebbe determinare delle modifiche al corpo dell’essere umano nel corso degli anni.

Si parla sempre più spesso delle radiazioni passiva, ma i valori di ogni prodotto sono diversi da device a device. Infatti i nuovi sono potenzialmente più pericolosi anche a causa della grande mole di funzionalità e specifiche.

I valori che determinano la quantità di radiazioni assorbita dal corpo umano in presenza di un dispositivo si definisce SAR (Specific Absorption Rate). Il limite che la UE ha attualmente imposto è di 2 Watt per Kg. Tutti gli smartphone devono sottostare al di sotto di questa soglia, altrimenti non potrebbero vedere la commercializzazione in tutto il continente europeo.

La lista dei dispositivi pericolosi

Il German Federal Office for Radiation Protection ha realizzato una lista di quali smartphone sono dannosi a causa del variabile valore SAR. Fra quelli meno pericolosi spicca il Moto G7 con 0,45 Watt per Kg al primo posto, seguito da campioni come i Note 9, S8 e J4+ di Samsung, molti LG come V30, V40, G6, G7 e ZTE, leader nelle infrastrutture e negli smartphone low cost.Samsung Galaxy Note 9 (Exynos) – 0,381 W/kg.

Salendo nella classifica, verso metà, troviamo molti Huawei come il P10, Mate 20 Pro, Mate 10 Pro, P Smart 2019, qualche Nokia, vari iPhone come il 7 e l’8, e parecchi Xiaomi: dal Mi8 Pro al Mi A2 Lite.

Fra i più pericolosi invece troviamo al primo posto lo Xiaomi Mi A1 con un valore terribile: parliamo di ben 1,75 Watt per Kg. Seguono sotto di lui molti Google come il Pixel 2 e il 3 XL. Ma non solo: anche vari Xiaomi come il Mi Mix 3, due OnePlus e qualche device Honor.

FONTEgreenstyle.it
Articolo precedenteSpiare WhatsApp è possibile grazie a questi trucchi
Articolo successivoFisco: nuove verifiche sui conti correnti degli italiani