Gli esperti di sicurezza informatica di Kaspersky hanno scoperto un nuovo pericoloso Virus che è riuscito ad infettare numerosi smartphone in tutto il mondo, colpendo sia gli utenti Android che iOS.

Si chiama FinSpy e, come si potrebbe facilmente intuire dal nome, si tratta di un Virus realizzato al fine di spiare gli utenti accedendo alle loro conversazioni, alle chiamate o alle informazioni relative alla posizione GPS. Ciò che distingue FinSpy dalla maggior parte degli Spyware è il fatto che questo riesce ad installarsi sul dispositivo dopo che questo sia stato messo in comunicazione con uno smartphone già infetto, ed è pertanto necessario che i criminali informatici accedano fisicamente al device.

FinSpy, come funziona e come difendersi dal Virus

Secondo gli esperti di Kaspersky, il malware sarebbe stato realizzato al fine di spiare un piccolo gruppo specifico sotto commissione di un qualche Stato, e poi diffuso in Rete.

Una volta installatosi sullo smartphone, FinSpy riuscirebbe ad ottenerne i privilegi da Amministratore ed accedere in questo modo alla posizione GPS del dispositivo, leggere gli SMS inviati e addirittura le conversazioni su WhatsApp, Telegram e Threema, servizi che sono considerati come i più sicuri al mondo. O ancora, riuscirebbe ad accedere ai file multimediali archiviati sullo smartphone, come immagini e video… insomma, i criminali informatici avrebbero accesso a tutte le informazioni che passano sul dispositivo infetto.

Dal momento in cui, come si è detto in precedenza, FinSpy riesce ad installarsi sul device solo mettendo in comunicazione uno smartphone già infetto con quello da infettare, si consiglia di tenere sempre sott’occhio il dispositivo e non lasciarlo incustodito. Sarebbe anche opportuno impostare un blocco schermo più efficace e installare le patch di sicurezza quando rilasciate.

Articolo precedenteGoogle Chrome: nuovi aggiornamenti in arrivo per gli utenti
Articolo successivoVodafone sfida TIM: ecco le due promozioni migliori in 4G con 50GB