Quanto è importante per noi italiani avere una rete 4G fluida e veloce, che garantisca sempre le massime prestazioni? Tanto, soprattutto se consideriamo quanto Internet abbia assunto un ruolo sempre più centrale all’interno delle nostre vite, e quanto sia divenuto importante adottare uno stile di vita always-on.

Per questo motivo cerchiamo sempre il meglio dal nostro operatore telefonico, cerchiamo una rete 4G che sia stabile, ma soprattutto veloce. E chi tra Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad riesce ad offrire la rete più veloce in assoluto? Lo ha scoperto OpenSignal, una nota società di analisi che si occupa del monitoraggio dello stato delle reti mobili, con il report di Maggio.

Vodafone, TIM, Wind, Tre, Iliad: chi è l’operatore più veloce del momento?

Per condurre la sua indagine, OpenSignal ha fatto riferimento ad oltre un miliardo di misurazioni effettuate nel primo trimestre di quest’anno, ed ha preso come punto di riferimento alcuni parametri: copertura 4G; qualità dello streaming video; velocità di download e di upload; latenza.

Leggi anche:  TIM sbanca tutti con la sua nuova Mercury da 50GB a prezzo bomba

In questo articolo, tuttavia, analizzeremo i soli risultati raggiunti da Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad per quanto riguarda la velocità di download e di upload delle loro reti.

Come si può notare dal grafico, è TIM l’operatore italiano ad offrire la rete 4G più veloce, con una velocità media in download pari a 25,7 Mbps. Seguono, poi, Vodafone (24,8 Mbps), Iliad (16,3 Mbps), Wind (15,6 Mbps) e Tre Italia (15,1 Mbps).

Per quanto riguarda la velocità in upload, è ancora una volta TIM a primeggiare sugli altri operatori presi in analisi: questo, infatti, garantisce una velocità media pari a 8,6 Mbps. A seguire, Vodafone (8,4 Mbps), Wind (6,8 Mbps), Tre Italia (6,1 Mbps) e Iliad (6 Mbps). Insomma, pare proprio che sia TIM l’operatore italiano ad offrire la connessione su rete 4G più veloce in assoluto!