minecraft1-studio-giocatori-creativi-videogames_0

Qualcuno che vuole aumentare la propria creatività può trarre beneficio dal giocare a certi tipi di videogiochi, secondo un nuovo studio uscito dalla Iowa State University. I ricercatori hanno studiato il gioco popolare Minecraft, l’intera base dalla si possono creare nuovi mondi e strutture.

I giocatori, rivela lo studio, hanno sperimentato una maggiore creatività. C’è stata un’eccezione tra questi giocatori, tuttavia, indicando che non tutto il gameplay è lo stesso. Minecraft incoraggia la creatività dando ai giocatori quella che è essenzialmente una tela bianca. Su questa è possibile creare un numero qualsiasi di strutture, anche abbastanza complesse.

Minecraft è stato la base per lo studio della creatività

Il gioco ha aumentato la capacità dei partecipanti allo studio di pensare a creature aliene, con una eccezione. I partecipanti a cui è stato detto di giocare creativamente hanno ottenuto un punteggio inferiore rispetto ai partecipanti a cui non sono state date istruzioni.

La spinta alla creatività non è limitata solo a Minecraft. Essa può essere ragionevolmente associata a qualsiasi videogioco che incoraggi un alto livello di creatività tra i giocatori. I ricercatori sottolineano che molti videogiochi includono almeno un elemento che richiede creatività, come la personalizzazione di un personaggio.

Il professore di psicologia dell’Iowa State University, Douglas Gentile, ha spiegato: “Non è solo Minecraft può aiutare a indurre la creatività”. L’autore principale dello studio, Jorge Blanco-Herrera, ha detto che i giocatori potrebbero aver limitato le loro azioni nel gioco a causa del tentativo di essere creativi.