disserviziPeriodicamente su Downdetector pervengono segnalazioni di disservizi per le reti di telefonia mobile del nostro territorio, come quelle di Wind, Vodafone, TIM e Iliad. Gli utenti riscontrano alcune difficoltà o impossibilità di utilizzo, in merito a chiamate, navigazione in rete o semplicemente invio di SMS

Il tutto ruota attorno ad un sito internet creato appositamente per fornire un servizio ai consumatori, il suo nome è Downdetector, è completamente gratuito nonché accessibile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete (sia esso smartphone, tablet, PC desktop, notebook o simili).

L’organizzazione dei dati si basa sostanzialmente sulle segnalazioni inviate dai membri della community; per entrare a far parte del mondo virtuale del sito l’utente non deve registrarsi o fornire alcun tipo di informazione personale, ma dovrà solamente provvedere a premere il pulsante “Ho un problema con…” sulla pagina dell’azienda desiderata.

 

Segnalazioni e disservizi per Wind, TIM, Iliad e Vodafone

Allo stesso modo colui che invece si collegherà per ricevere informazioni in merito, potrà a sua volta scoprire differenti tipologie di dati organizzate in questo modo:

  • Numero di feedback ricevuti nel corso delle ultime 24 ore rappresentati su un grafico temporale diviso di ora in ora (con picco in concomitanza di un disservizio).
  • Localizzazione del problema in una intuitiva cartina geografica (con aree più colpite cerchiate in rosso).
  • Conseguenze dei disservizi mostrate nel dettaglio grazie ai commenti rilasciati dai segnalatori per mezzo del plugin Facebook integrato.

Tutto questo è raggiungibile in maniera totalmente gratuita, ricordando inoltre che non esiste alcun legame tra Downdetector e le aziende citate nel nostro articolo.

Articolo precedenteGoogle Maps: ecco l’ultimo aggiornamento e le nuove funzioni
Articolo successivo3 Italia si ispira a Wind con l’offerta da 50 giga da attivare subito