VodafoneSu Downdetector è possibile scovare nel dettaglio tutti i down ed i disservizi di Vodafone, Iliad, TIM e Wind, grazie sopratutto all’apporto dei vari membri della community che, ogni giorno, provvedono a premere il pulsante “Ho un problema con…” sulle pagine del sito internet.

I dati vengono raccolti proprio in questo modo, non parliamo di accordi con le aziende del settore o quant’altro, tutto si basa sui feedback che gli utenti decidono di inviare in completa autonomia. Di conseguenza le informazioni mostrate non potrebbero apparire come particolarmente precise, ma è comunque possibile avere una visione d’insieme dello stato della rete, della diffusione del problema e delle sue conseguenze.

 

Vodafone, Iliad, TIM e Wind: ecco quali dati vengono mostrati su Downdetector

Su Downdetector si trovano innanzitutto il numero di segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore, organizzate in un grafico temporale di ora in ora, con picchi in corrispondenza di eventuali down o disservizi.

Nel caso ci si trovasse in una simile situazione è possibile fare affidamento sulla cartina geografica, utile sopratutto per carpire la localizzazione del problema (le aree cerchiate in rosso sono le più colpite).

Scorrendo poi la pagina più in basso troveremo anche il plugin Facebook, utile sopratutto per visualizzare i commenti degli utenti che hanno inviato la propria segnalazione.

E’ importante ad ogni modo ricordare che con Downdetector non sarà mai possibile risolvere il disservizio, la risoluzione sarà sempre e solo nelle mani degli operatori telefonici stessi. Il sistema può essere sfruttato per scoprirne l’esistenza e l’eventuale localizzazione sul territorio. I problemi Tim, Wind, Tre, Vodafone ed Iliad di oggi sono visibili sulla mappa del sito Downdetector.

Articolo precedenteGoogle Maps, attenzione ai massimi: c’è un rischio truffa per gli utenti
Articolo successivoVodafone torna agguerrita con la promo Giga Weekend